• Questo evento è passato.

Riscopriamo il Bosco di Camaioni

22 Settembre 2023 - 23 Settembre 2023

Sabato 23 settembre vi aspetta una giornata di eventi per vivere il bosco! Trekking a cura delle guide ambientali Matteo Tamburini e Silvia Bonnucci.

Riscopriamo un luogo affascinate in cui è possibile ammirare la Cappella vecchia di San Michele, la Villa e le rovine del Castello di Luciano, oltre all’Osservatorio astronomico Beppe Forti e al bosco comunale della Ragnaia.

Dalle 18:30 prevista l’apertura dell’Osservatorio Astronomico Beppe Forti, con visite guidate per famiglie a cura del Gruppo Astrofili di Montelupo.

Tutti gli appuntamenti richiedono la prenotazione obbligatoria tramite il portale Eventbrite cliccandoQUI

Di seguito il programma completo della giornata | Mattina

𝗧𝗥𝗘𝗞𝗞𝗜𝗡𝗚 𝗻𝗲𝗹 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗮𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗶𝗮 𝗕𝗼𝗻𝘂𝗰𝗰𝗶.
ore 9:00 Ritrovo in piazza Vittorio Veneto davanti al MMAB.

Lunghezza dell’anello km 18, Difficoltà media, dislivello circa 230 m, Dotazione necessaria: scarpe da trekking o con suola scolpita, pranzo al sacco, un’adeguata scorta di acqua. Rientro previsto per le ore 15:00.
Adatto a persone adulte abituate a camminare.

Informazioni: 0571 – 917547; segreteriasindaco@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

𝗘𝗦𝗖𝗨𝗥𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗻𝗲𝗹 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗮𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗧𝗮𝗺𝗯𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶
ore 10:00. Ritrovo presso il parcheggio dell’Osservatorio Astronomico “Beppe Forti” – K83, VIA San Vito Montelupo Fiorentino.

Lunghezza dell’anello circa km 5. Difficoltà medio – facile, dislivello circa 220 m. Necessarie scarpe da trekking o con suola scolpita e un’adeguata scorta di acqua.
Durata ore 2:30 circa.
Adatto a bambini e bambine dagli 8 anni abituati a camminare

Di seguito il programma completo della giornata | Pomeriggio

𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗙𝗔𝗠𝗜𝗚𝗟𝗜𝗘 “𝗔𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗮𝗶𝗼𝗻𝗶 (𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼!)” 𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗧𝗮𝗺𝗯𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶
ore 15:00 Ritrovo presso il parcheggio dell’Osservatorio Astronomico “Beppe Forti” – K83, Via San Vito, Montelupo Fiorentino.

Dopo una piccola introduzione sulla biologia vegetale e dopo aver approfondito i principali caratteri utili al riconoscimento delle piante in maniera interattive e divertente, andremo in escursione alla ricerca delle specie più caratteristiche del luogo nella meravigliosa cornice offerta dal bosco di Camaioni.
Durata ore 2 circa
Adatto a bambini e bambine dagli 8 anni.

𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗔𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼 𝗕𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗙𝗼𝗿𝘁𝗶.
18:30 – 23:30 Visite guidate per famiglie a cura del Gruppo Astrofili Montelupo.

Sarà possibile, per chi volesse portarsi una cena al sacco, fermarsi presso l’osservatorio e consumare il pasto aspettando lo spuntare delle stelle.
Ingresso: contributo di 5 euro ad adulto, bambini sotto i 10 anni gratis
Non occorre la prenotazione. Per maggiori informazioni scrivere a osservatoriobeppeforti@gmail.com

Iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con il coinvolgimento di:
Circolo Arci Il Progresso
Associazione La Racchetta