Whistleblowing

In inglese la parola whistleblower indica “una persona che lavorando all’interno di un’organizzazione, di un’azienda pubblica o privata si trova ad essere testimone di un comportamento irregolare, illegale, potenzialmente dannoso per la collettività e decide di segnalarlo all’interno dell’azienda stessa o all’autorità giudiziaria o all’attenzione dei media, per porre fine a quel comportamento”.

Da un punto di vista normativo, l’articolo 54 bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, prevede le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.

Le nuove linee guida di ANAC identificano precise procedure per il whistleblowing.  In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

Il comune di Montelupo Fiorentino ha aderito ad una piattaforma che garantisce la sicurezza e l’anonimato del whistleblower.

Coloro che desiderano fare una segnalazione in forma anonima possono collegarsi alla seguente pagina: https://comunedimontelupofiorentino.whistleblowing.it/

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