COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Elezioni del 26 maggio 2019 – Primo passaggio: il diritto di voto per i comunitari residenti

Il 26 maggio prossimo siamo chiamati alle urne per eleggere i 76 rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo. Con ogni probabilità, anche se non ancora formalmente convocate, lo stesso giorno si terranno le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale a Montelupo e in circa metà dei comuni italiani, compresi tutti i comuni limitrofi.


La macchina organizzativa, già stata avviata, coinvolge in prima linea l'amministrazione comunale. La prima scadenza in ordine di tempo riguarda il diritto di volto dei circa 400 cittadini maggiorenni di Paesi dell'Unione Europea, residenti a Montelupo Fiorentino: questi possono scegliere se votare per i rappresentanti del proprio Paese oppure se votare qui per i rappresentanti italiani. Se scelgono di votare in Italia devono fare richiesta entro il 25 febbraio al comune di residenza per essere iscritti in particolari liste di elettori che vengono aggiunte a quelle degli italiani: il modello ministeriale per fare domanda è stato inviato all'indirizzo di residenza; si trova anche sul sito ufficiale del Comune e, tradotto in tutte le lingue dell'Unione Europea insieme alle istruzioni, presso l'ufficio unico del Comune.
Saranno aperte ai cittadini comunitari residenti anche le elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale. Per esprimere il voto alle comunali dovranno fare richiesta specifica entro il 40esimo giorno antecedente la giornata di votazioni. Il modello di domanda per il voto alle comunali si trova sul sito del Comune e presso l'Ufficio Unico e potrà essere presentato non appena saranno convocate le elezioni .
I cittadini che fossero già iscritti alle liste aggiunte per le elezioni europee e/o per le elezioni comunali, non occorre che presentino nuova domanda per la stessa elezione.

Allegati:
    • Domanda di voto per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo
    • Domanda di voto per il Sindaco e il Consiglio Comunale di Montelupo    
            
Per informazioni:
Ufficio Unico Amministrativo Tel. 800219760, e.mail: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
aperto in orario 8-18 martedì e giovedì, 8-13 altri giorni feriali, compreso il sabato 



Foto & video