Come chiedere permesso ZTL

Ultima modifica: 8 Ottobre 2021

A Montelupo Fiorentino ci sono due zone a traffico limitato:

  • il centro storico, con varco elettronico attivo nei giorni lavorativi/prefestivi/festivi dalle 00:00 alle 24.00
  • Fibbiana, con varco elettronico attivo nei giorni lavorativi e prefestivi dalle 00:00 alle 06:30 e dalle 21.00 alle 24.00, e nei giorni festivi dalle 00.00 alle 24.00.

Sono previsti permessi di accesso in ZTL per:

  • carico e scarico occasionale
  • residenti, domiciliati, proprietari e affittuari di immobili situati in ZTL
  • titolari di attività commerciali, artigianali, ricettive situate in ZTL
  • forze dell’ordine, di pubblica utilità, Misericordia e Pubblica Assistenza
  • fornitori delle attività commerciali
  • persone non residenti con familiari nella ZTL
  • cambio targa
  • imprese funebri
  • portavalori
  • medici, personale sanitario, trasporto medicinali urgenti
  • vigilanza privata
  • portatori di handicap con contrassegno
  • trasporto pubblico non di linea
  • servizi scolastici
  • veicoli al seguito di manifestazioni religiose (matrimoni e funerali)
  • installatori di strutture temporanee per manifestazioni.

Come presentare la richiesta

Il permesso si richiede sul portale ZTL di Montelupo Fiorentino.

Se si accede per la prima volta, è necessario cliccare su richiesta accesso ZTL e registrarsi, selezionando la tipologia di utente (persona fisica/pubblica amministrazione/impresa es. attività commerciali, ecc.). Se la registrazione è andata a buon fine, si riceverà una email con le credenziali di accesso (utente e password).

Una volta in possesso di utente e password:

  1. si può accedere al portale a richiesta accesso ZTL e cliccare su area riservata
  2. in area riservata è necessario selezionare la voce nuova richiesta e inserire la tipologia di accesso alla ZTL e le informazioni richieste dal portale
  3. alla fine della procedura, arriverà una mail all'indirizzo usato durante la registrazione.

Il veicolo è autorizzato a entrare in ZTL a partire dal ricevimento della mail di conferma.

Costo
Nessuno.

Documenti da presentare

  • documento di identità valido del richiedente
  • libretto del veicolo.

Note

  • l'autorizzazione di accesso permanente è valida 3 anni dalla data di rilascio
  • per visualizzare e stampare le proprie autorizzazioni occorre accedere all'area riservata e poi cliccare su storico
  • non è possibile fare più registrazioni sul portale con la stessa mail
  • una persona può richiedere l'accesso per più veicoli di proprietà del proprio nucleo familiare
  • la richiesta che prevede un accesso temporaneo (es. scarico e carico occasionale) potrà essere presentata anche dopo l'ingresso in ZTL, entro 48 ore
Per fare il cambio targa:
1.  per richieste di accesso presentate all'URP è possibile presentare il modulo in una di queste modalità:
2.  per  auto registrate sul portale ZTL: entrare sul portale,  ricercare la richiesta di accesso da modificare (in area riservata --> storico), recuperare l'ID che si trova nella prima colonna ed effettuare una nuova domanda di pass per cambio targa, completando la procedura richiesta da

Documenti da presentare
Libretto di circolazione
Copia di un documento di identità valido (non è necessario se identificati tramite SPID/CIE).