Fontanelli

I Fontanelli sono a tutti gli effetti delle piccole "case dell'acqua" collocate in aree pubbliche, provviste di quattro erogatori, dove la normale acqua di viene resa immediatamente gradevole dal punto di vista organolettico, grazie a sistemi di filtraggio che riducono i composti del cloro e sterilizzano in alternativa con raggi ultravioletti ma senza intervenire sulla composizione chimico-fisica.

Il Comune di Montelupo Fiorentino ne ha installati due: uno in Piazza dell’Unione Europea ed uno in Piazza Don Morara a Fibbiana.

Il Fontanello eroga:

-        acqua naturalizzata ® a temperatura ambiente;

-        acqua refrigerata;

-        acqua refrigerata gassata

L’acqua naturalizzata ® deve essere utilizzata esclusivamente come acqua da bere, non contiene conservanti ed è idonea al consumo immediato o comunque preferibilmente entro le 36 ore; essa non deve essere dunque conservata per lunghi periodi, preferendo frequenti approvvigionamenti ed evitando di effettuare scorte.

Avvertenze da osservare per l’utilizzo del Fontanello:

1. È VIETATO riempire recipienti con capacità superiore a 5 litri.
  2. È VIETATO prelevare in modo continuo l’acqua gassata. Si ritiene pertanto di non consentire il prelievo di più di 6 litri di acqua gassata per ogni singolo utente, poiché il prelievo continuo provoca il blocco della pompa di refrigerazione dell’acqua con la conseguente interruzione di erogazione dell’acqua, senza però bloccare il normale funzionamento della macchina.
  3. È VIETATO versare sostanze tossiche nel pozzetto e/o nelle vicinanze del Fontanello.
  4. È VIETATO far abbeverare gli animali direttamente al Fontanello.
  5. È VIETATO utilizzare per altri usi o comunque sprecare l’acqua da bere erogata dal Fontanello.
  6. È VIETATO manomettere la carpenteria esterna, le tubazioni e/o le apparecchiature del Fontanello. I Contravventori saranno perseguiti a termine di legge.
  7. L’impianto è progettato per erogare acqua da una sola linea alla volta. Non effettuare più richieste di erogazione contemporaneamente, premendo uno dei pulsanti mentre è già in corso un’erogazione.
  8. Quando il led esterno è di colore ROSSO, l’impianto non eroga acqua.
  9. Quando il led esterno lampeggia, passando alternativamente dal colore rosso al colore verde, l’impianto è prossimo al blocco per necessità di manutenzione.
  10. Utilizzare per il prelievo un bicchiere, una bottiglia o un altro contenitore nuovo, da adibire esclusivamente a questo tipo di acqua, avendo cura di verificarne la pulizia prima di ogni successivo utilizzo al fine di assicurarne un’igiene adeguata.
  11. Utilizzare contenitori idonei, provvisti di tappo a vite o di altra chiusura ermetica, realizzati preferibilmente in vetro riportanti la scritta “ per alimenti”. Non riempire i contenitori completamente, ma lasciare un po’ di aria tra il tappo e il livello del liquido.
  12. È consigliabile un prelievo giornaliero per ogni utenza non superiore a 6 litri comolessivi, di cui massimo 3 litri di acqua naturalizzata ® gassata.
  13. Per evitare gli sprechi, a seguito dell’erogazione continua da parte di uno qualsiasi degli erogatori per un periodo di tempo pari a 60 secondi, il flusso dell’acqua viene automaticamente interrotto, per riprendere solamente a seguito del rilascio del relativo pulsante di erogazione.

ATTENZIONE! Al fine di garantire la corretta sterilizzazione dell’acqua in uscita, è possibile che l’erogazione avvenga con un piccolo ritardo (circa 2 secondi) dalla pressione del pulsante. Per avviare l’erogazione occorre mantenere premuto il pulsante.

Costo per il cittadino

Il Fontanello può essere utilizzato per l’erogazione:

-        In forma gratuita per due tipologie di acqua: acqua naturalizzata ® a temperatura ambiente e acqua naturalizzata ® refrigerata;

-        A pagamento (0,10€/1.5Lt) di acqua naturalizzata ® gassata.

Per il funzionamento in forma gratuita, l’erogazione dell’acqua Naturizzata a temperatura ambiente/fredda avviene in maniera continua, tenendo premuto il relativo pulsante; non appena viene rilasciato si interrompe il getto dell’acqua.

Per il funzionamento a pagamento sono invece possibili due opzioni:

-        Con monete in taglio da 0,05€, 0,10€,0,20€, 0,50€, 1,00€ e 2,00€. Per l’erogazione dell’acqua gassata dovranno essere introdotte monete per un importo pari a 0,10/1,5 Lt, ma è anche possibile introdurre monete per importi multipli di 1,10€ qualora si intenda prendere più bottiglie.

ATTENZIONE! Utilizzando il Fontanello con denaro contante la macchina non dà resto. Alla pressione del pulsante per l’erogazione dell’acqua viene scaricato tutto il credito presente (visualizzato sul display) ed erogata una quantità di acqua ad esso proporzionale.

-        Con chiave elettronica:

• Occorrerà innanzitutto caricare la chiave introducendo la stessa nell’apposita fessura ed inserire le monete secondo i tagli: 0,05€, 0,10€, 0,20€, 0,50€, 1,00€, 2,00€;
  • Attendere che venga visualizzato sul display il credito a disposizione;
  • Premere una sola volta il pulsante per l’erogazione dell’acqua gassata per avere 1,5 Lt di acqua, due volte per 3,00 Lt, ect. Sul display appare il numero di erogazioni richieste.
  • Prelevare la chiave alla fine dell’operazione di erogazione dell’acqua.

Ufficio Ambiente
Località: Montelupo Fiorentino
Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34

Addetti