Zona a Traffico Limitato, nuovo sistema di accesso - Centro Storico

Tutte le istruzioni

Il vecchio sistema di accesso alla ZTL è stato sostituito con un varco elettronico dotato di telecamera, collegato con una banca dati in cui sono riportati tutti i veicoli autorizzati, in modo da consentire un riscontro immediato. Il varco sarà attivo dal 26 maggio e in fase di sperimentazione fino al 31 luglio.

Quindi per accedere alla Zona a traffico Limitato è necessario presentare una domanda, che può essere permanente o temporanea.
A sua volta, la richiesta temporanea potrà essere presentata preventivamente (almeno 2 giorni lavorativi prima) o successivamente (entro 48 ore dopo) l'ingresso in ZTL.

Scarica l'ordinanza inerente le modalità di accesso alla ZTL

COME RICHIEDERE UN PERMESSO PERMANENTE

Possono presentare richiesta permanente:

1. Residente, domiciliati, proprietari e affittuari di immobili situate in ZTL
  2. Titolari di attività commerciali, artigianali, ricettive situate in ZTL
  3. Forze dell’ordine, di pubblica utilità, Misericordia e Pubblica Assistenza
  4. Fornitori delle attività commerciali, artigianali, ricettive in ZTL
  5. Persone che seppur non residenti, hanno immobili, o familiari nella ZTL in ragione di particolari necessità o per carico e scarico
  6. Imprese funebri
  7. Portavalori
  8. Medici, personale sanitario, trasporto medicinali urgenti
  9. Vigilanza privata
  10. portatori di handicap con contrassegno
  11. Trasporto pubblico non di linea
  12. Servizi scolastici

Come fare

1. Scarica la domanda in formato pdf editabile (link al documento) o in formato doc (link al documento)
  2. Compila la domanda
  3. Scansiona o fotografa la Carta di Identità
  4. Accedi al form di compilazione della domanda e segui i passi proposti (link alla pagina)

Si ricorda che
  1. Il richiedente per essere certo di aver presentato correttamente la domanda tramite il sito dovrà ricevere una mail di riposta automatica dal sistema;
  2. Successivamente riceverà un’altra mail con la quale verrà comunicato il numero di protocollo della pratica : ciò indica che la domanda è stata rimessa all'esame dell'ufficio competente (Polizia Municipale) ;
  3. Infine verrà comunicato l'esito della domanda : autorizzazione o diniego;
  4. Una persona può fare una pratica unica per più veicoli di proprietà del proprio nucleo familiare
  5. La domanda di accesso permanente ha una scadenza di 3 anni dalla data riportata nella mail di conferma

Richiesta rimborso cauzione per ritiro chiave accesso

Il vecchio sistema di accesso prevedeva l’utilizzo di una chiave di riconoscimento.
Alcuni cittadini (non residenti e coloro che avevano necessità di una seconda chiave) hanno versato una cauzione di 15 euro al momento del suo ritiro.

È possibile richiederne il rimborso, compilando un modulo scaricabile (link al documento) o reperibile allo sportello, da presentare fisicamente all'Ufficio Relazioni con Pubblico; non è dovuto nessun rimborso per i cittadini residenti in possesso della prima chiave d'accesso, in quanto rilasciata gratuitamente.

COME RICHIEDERE UN PERMESSO TEMPORANEO (preventivo o successivo)

Il permesso temporaneo può essere richiesto preventivamente da coloro che hanno la necessità di accedere alla ZTL per un periodo limitato di tempo, presentando la domanda almeno 2 gioni lavorativi prima.
In alternativa, la richiesta può essere presentata successivamente (entro 48 ore dall'entrata in ZTL) da coloro che sono dovuti entrare in centro per motivi di comprovata urgenza.

Possono richiedere il permesso temporaneo

1. Veicoli al seguito di manifestazioni religiose (matrimoni e funerali)
  2. Traslochi
  3. Installatori di strutture temporanee per manifestazioni
  4. Artigiani, imprese di riparazioni, imprese edili che svolgono lavori in ZTL
  5. Cittadini che hanno familiari che necessitano assistenza in zona ZTL

Come fare

2. Compila la domanda
  3. Scansiona o fotografa la Carta di Identità
  4. Accedi al form di compilazione della domanda di permesso preventivo e segui i passi proposti (link alla pagina)
    oppure
  5. Accedi al form di compilazione della domanda di permesso successivo e segui i passi proposti (link alla pagina)

Si ricorda che

1. Il permesso temporaneo può essere richiesto presso l'ufficio della polizia municipale anche prima di accedere nell'area ZTL; on line entro due giorni lavorativi prima dell'accesso in ZTL
  2. Il richiedente per essere certo di aver presentato correttamente la domanda tramite il sito dovrà ricevere una mail di riposta automatica dal sistema;
  3. Successivamente riceverà un’altra mail con la quale verrà comunicato il numero di protocollo della pratica : ciò indica che la domanda è stata rimessa all'esame dell'ufficio competente;
  4. Infine sarà comunicato l'esito della domanda : autorizzazione o diniego.

ATTENZIONE. Per i fornitori e le ditte potranno essere previste limitazioni orarie di accesso come stabilito dal regolamento

poliziamunicipale@comune.montelupo-fiorentino.fi.it