Mi piace se MOVE

Settembre a Montelupo Fiorentino inizia con una grande festa dello sport, pensata per appassionati e per famiglie e ad ingresso gratuito.

In cui i visitatori, oltre ad ammirare le esibizioni avranno modo di sperimentare le diverse discipline.

MOVE sarà un’occasione di divertimento, ma anche un’opportunità per conoscere e chiedere informazioni in merito a sport meno conosciuti, tanto per citarne alcuni: tiro con l’arco, canottaggio, judo, baseball, scacchi, ping pong, fino ad arrivare alla pole dance.

Oltre 40 discipline da scoprire dal 4 al 6 settembre e dal 9 al 13 settembre presso l’area sportiva del comune di Montelupo Fiorentino.

La manifestazione, infatti, occuperà il palazzetto dello sport “Sergio Bitossi”, lo stadio Carlo Castellani e le aree circostanti.

Ampio spazio sarà dato anche agli sport motoristici, non a caso MOVE nasce come un’evoluzione di MOTOLUPO.

Già la prima serata, il 4 settembre, si inizierà con un evento dedicato alle auto americane, con le vetture storiche apparse nei telefilm degli anni Settanta a fare da protagoniste. Durante tutta la manifestazione si susseguiranno esibizioni di free style – che nella passata edizione di Montelupo hanno affascinato anche i non addetti ai lavori – trofei motoristici e anche un aperitivo con il Vespa Club di Empoli.

Fra i tanti eventi sportivi è da segnalare l’appuntamento per mercoledì 9 settembre con la partita calcio “Vecchie Glorie”, che scenderanno in campo per beneficenza.

Sabato 12 settembre da non perdere la COLOR VIBE di 5 km organizzata dalla Montelupo Runners, un'esplosione di colori per la corsa dalle mille sensazioni. Un altro grande appuntamento vi aspetta in serata con la Camden Night, in cui si ci saranno MC rapper free style, dj set, pardcour, writer, skater, hip hop e break dance.

MOVE si configura come un evento dalle mille sfaccettature con tanti appuntamenti e occasioni da non perdere che spaziano dalla musica, ad esibizioni comiche fino a momenti di promozione sociale.

Il 4, 5 e 6 settembre il Tesla Science Bar - progetto di Terra Incognita promuove MOVE Sound: in tre giorni si susseguiranno 9 concerti. Scopri il portale dedicato.

In collaborazione con CESVOT di Empoli sarà, inoltre, promossa l’iniziativa MOVE Social, una rassegna dedicata al sociale e al terzo settore.

Le attività dei tre giorni saranno dedicate alla “mobilità del terzo settore”, alla capacità delle associazioni del territorio di muovere persone, idee e azioni. Le associazioni del territorio potranno mostrare ai cittadini le loro attività e il loro impegno, interagendo con il pubblico con giochi, laboratori, dimostrazioni.
Saranno inoltre attivati una serie di tavoli tematici, proposti e gestiti dalle associazioni, grazie ai quali volontari, cittadini e rappresentanti delle istituzioni potranno attivare discussioni e confronti su 4 temi: “Ambiente e Territorio”, “Reti sociali, cittadinanza attiva e rapporti con le istituzioni”, Sport e salute” e “Progetti e partnership internazionali”. Per saperne di più clicca qui.

Tutti i giorni durante la manifestazione sono previsti allenamenti aperti e prove libere, presentazioni di società sportive e squadre, area mercatini, area espositori, spazio intrattenimento per bambini, spazi ristoro.

ORARI DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 4 settembre: 19.00 – 24.00
Sabato 5 e 12 settembre: 14.00 – 24.00
Domenica 6 e 13 settembre 10.00 – 24.00
Dal 9 al 11 settembre: 19.00 – 24.00

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Montelupo e gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del comune di Montelupo Fiorentino e del comune di Lastra a Signa. Media Partner: Radio Lady e Gonews.

PARCHEGGI CONSIGLIATI CON SERVIZIO NAVETTA

Provenienza da Pisa, uscita Fi. Pi. Li "Empoli Est" - zona industriale comune di Montelupo (Pratella)
Provenienza da Firenze, uscita Fi. Pi. Li "Ginestra" - ex impianto bitume, Strada Provinciale 12

Da venerdì 4 a domenica 6 il servizio navetta sarà attivo venerdì dalle 19.00 circa alle 00.30 e nei giorni festivi fino alle 2.00.

Il parcheggio lungo la Strada Statale 67 è assolutamente sconsigliato per non incorrere in accertamenti delle autorità e rimozioni; i parcheggi dello stadio e del palazzetto, inoltre, saranno accessibili in misura ridotta e solo ai portatori di handicap. Non sono previste variazioni alla viabilità.

RAGGIUNGERE MOVE IN TRENO

La stazione di Montelupo si trova a pochi metri dal centro storico, raggiungibile a piedi e collega la città a Firenze, Pisa e Siena.

Come raggiungere la manifestazione dal centro storico.

A piedi. Dalla stazione di Montelupo Fiorentino, attraversato il ponte sulla Pesa che delimita il centro storico, camminando lungo via Guglielmo Marconi, impiegherete circa un quarto d’ora per raggiungere la zona palco.

GUARDA LA MAPPA

SCARICA IL PROGRAMMA GENERALE

SCARICA IL PROGRAMMA 11-13 SETTEMBRE

SCARICA IL PROGRAMMA DEL PALAZZETTO "SERGIO BITOSSI"