MONTELUPOMUOVE: ambiente, sport e mobilità

Il rientro dalle vacanze si preannuncia triste e noioso? Non a Montelupo Fiorentino

Dal 5 settembre al 19 ottobre sono previste tante iniziative sportive e di carattere ambientale. Un modo per gustarsi ancora giornate all’aria aperta scoprendo angoli di territorio nascosti o partecipando alle attività proposte dalle tante associazioni.

• venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 --> MOTOLUPO

Gli organizzatori della tradizionale manifestazione sportiva e motoristica quest'anno si sono posti una sfida ambiziosa: parlare di prevenzione dei rischi e tutela dell’ambiente.

(Iniziativa organizzata dall’associazione Two Dobule Speed Racing con il patrocinio del comune)

• domenica 21 settembre --> Tutti su due ruote: staffetta delle associazioni

Our Streets, Our Choice: settimana europea della mobilità sostenibile

Tutti in bicicletta! Cittadini, appassionati, bambini e soprattutto associazioni di volontariato.

Nell'ambito della "Settimana Europea della mobilità sostenibile 2014" viene organizzato un percorso che parte dal palazzo comunale per poi toccare le sedi o i punti di ritrovo delle associazioni del territorio, in un ideale percorso di valorizzazione di una mobilità dolce.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 davanti al palazzo comunale

• Sabato 20 settembre, ore 11.00 -Inaugurazione della nuova sede dell’Associazione La Racchetta

La Racchetta è forse uno dei soggetti più attivi accanto al comune nell’ambito della tutela ambientale: oltre ad occuparsi della salvaguardia delle aree a verde, di attività di prevenzione e spegnimento degli incendi, affianca l’amministrazione nel controllo del territorio per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

Ha da poco ultimato la realizzazione della sua nuova sede, un ottimo esempio di edilizia ecosostenibile e intergrata nell’ambiente circostante.

Dopo tanto impegno è il momento della festa: i volontari, assieme alle autorità, taglieranno il nastro della nuova struttura.

• Venerdì 26 settembre  --> PULIAMO IL MONDO

Sostieni ciò che ami! Diventa il custode del tuo territorio

15.30 Parco dell’Ambrogiana

Montelupo Fiorentino aderisce alla manifestazione promossa ogni anno da Lagambiente e invita i cittadini a “pulire Montelupo”: i ragazzi delle scuole del territorio saranno impegnati nella pulizia del Parco dell’Ambrogiana, con tanto di imbiancatura di una delle torrette.

• sabato 18 Ottobre --> Inaugurazione Bosco di Camaioni.

Inaugurazione itinerante lungo i sentieri del bosco e visita ai siti archeologici.

Questa iniziativa rappresenta un'occasione importante di riflessione in loco del potenziale di sviluppo del bosco, di conoscenza delle associazioni che ultimamente hanno sviluppato iniziative su questa porzione di territorio, e come premessa di costituzione di una rete locale di attori pubblici e privati per la promozione dell'area.

• sabato 18, domenica 19 --> Bosco in Festa.

Manifestazione per la promozione dei valori della Cultura, delle Tradizioni, dell'Ambiente e del Paesaggio. Ospiterà lo spazio ambiente: boscaioli al lavoro, fattoria didattica, percorso antincendio nel bosco, agricoltura sociale, percorso a cavallo.

Ufficio Cultura – cultura@comune.montelupo-fiorentino.fi.it – 0571/917552

www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it