banner sito domenica dei piccoli 2020Scopri il programma

banne sito declinazioni femminili 20 febbraio | Incontro: "Che genere di dipendenza?"

Punto informazioni turistiche: sono iniziati i lavori

L’opera di riqualificazione dei locali che ospitavano l’ingresso dell’Ex Cinema Excelsior terminerà entro la fine dell’anno

Entro la fine del 2016 saranno pronti i locali che dovranno ospitare un punto informativo turistico in centro storico. Questo intervento era stato individuato come prioritario dai cittadini e dall’amministrazione comunale nel corso del percorso partecipato per la valorizzazione del centro.

Il costo complessivo dell’intervento è di 95.000 euro. Le risorse sono necessarie per adeguare i locali sistemando la pavimentazione, creando contropareti attrezzate, tutta l’impiantistica (elettrica e meccanica) necessaria, realizzando i servizi igienici e le opere di finitura e accessorie per il corretto funzionamento degli ambienti come ufficio turistico.

Il progetto è stato pensato per garantire una doppia modalità di fruizione. Una parte rimarrà sempre aperta con schermi touch screen e supporti per consentire ai turisti di accedere alle informazioni di base in qualunque momento della giornata e un’altra parte prevede una postazione per un operatore e quindi l’apertura dell’ufficio in alcuni momenti del giorno.

La progettazione tiene anche conto dell’esigenza di presentare ai turisti le specificità della città fin dal primo impatto: sono quindi state previste delle vetrine nelle quali potranno essere esposte le eccellenze del territorio in mostre temporanee.

«Nutriamo speranze che l'inserimento di un punto di informazioni turistiche in pieno centro storico, a due passi dalla stazione ferroviaria e dal museo della ceramica, possa dare un contributo significativo alla riqualificazione di tutta l'area, fungendo anche da fulcro per le tante iniziative organizzate dal centro commerciale naturale "il borgo degli arlecchini".

La riqualificazione del piano terreno dell'ex Excelsior, in disuso da tempo in una delle strade principali di Montelupo, avrà inoltre ricaduta positiva per l'intero decoro del centro, e a cui presto si aggiungerà il definitivo recupero della contigua area dell'ex Risorti», afferma l’assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Nesi.

La realizzazione del punto di informazione turistica è una tappa fondamentale nel percorso per l'organizzazione della promozione e la gestione ottimale dei flussi turistici.

«Lo sviluppo dell'attrattività turistica comunale attraverso interventi di marketing integrato costituirà infatti compito precipuo dell'Ufficio Turistico. – aggiunge l’assessore al turismo, Cinzia Cester - Per questa ragione l’amministrazione ha intenzione di affidarne la gestione alla Proloco, in qualità di soggetto che, operando nella rete territoriale, si presenta potenzialmente più adatto a realizzare il coordinamento delle molteplici tipologie di offerta (turismo culturale, accademico, manifatturiero, enogastronomico, sportivo, ecc) provenienti dai soggetti che a vario titolo e a diversi livelli operano sul territorio».

In questa prospettiva è prevista la concessione di un contributo straordinario all’associazione Pro Loco, come primo supporto all’organizzazione degli eventi per il territorio.