Pubblicità – Autorizzazioni

Ultima modifica: 4 Ottobre 2019

Notizie utili:
Lungo le vie comunali o in vista da esse, la collocazione di insegne, preinsege, cartelli, manifesti, impianti di pubblicità o propaganda, segni orizzontali reclamistici, sorgenti luminose, pubblicità fonica, è consentita a seguito di rilascio di apposita autorizzazione da parte del Comando di Polizia Municipale.
Analoga autorizzazione, rilasciata dal medesimo Comando, è necessaria per la collocazione di elementi di arredo urbano (fioriere, bacheche, tende, targhe) sul suolo pubblico o ad uso pubblico.

Come:
Le pratiche vanno presentate con la modalità telematica utilizzando il portale SUAP.

Costo:
Spese di istruttoria:
– euro 20.00 per le pratiche che non necessitano sopralluogo.
– euro 50.00 per le pratiche che richiedono verifiche tecniche o sopralluoghi sul territorio.

– 2 marche da bollo da Euro 16.00 (1 pr domanda e 1 per il rilascio dell’autorizzazione) + Euro 0,52 diritti di segreteria (da versare al momento del ritiro dell’autorizzazione al PoliSportello).
Se il manufatto insiste su suolo pubblico, è soggetto al canone osap annuo la cui somma varia a seconda della zona di ubicazione (centro storico, centro abitato del capoluogo, altre zone).

Modalità di pagamento:
le spese di istruttoria e i diritti di segreteria (€ 0.52) possono essere pagate, oltre che in contanti o bancomat presso il PoliSportello anche con c/c postale o bonifico bancario. Tutte le coordinate per effettuare i pagamenti sono presenti nel sito del Comune.
Il canone osap e le sue modalità di pagamento vengono comunicate dall’ufficio.

In quanto tempo: entro 60 giorni dalla data di inoltro

Settore competente: Comando di polizia locale

Settore competente: Comando Polizia Locale,Sportello per le imprese