Il percorso di partecipazione “Disegniamo il territorio”

Ultima modifica: 25 Settembre 2023

Report Montelupo – Tavolo tecnico 1L’Amministrazione di Montelupo Fiorentino, con il supporto metodologico di Sociolab – cooperativa esperta in processi di partecipazione e comunicazione in ambito di pianificazione – promuove il percorso di partecipazione “Disegniamo il territorio” per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse locale nella fase di redazione del nuovo Piano Operativo Comunale (POC).

COME SI STRUTTURA:

Il percorso si articola in tre fasi: Lancio, Progettazione partecipata e Restituzione.

FASE 1 – Lancio

Obiettivo: attivare la partecipazione e ascoltare il territorio

La prima fase è dedicata alla presentazione degli obiettivi, dei temi e delle attività di partecipazione al nuovo Piano Operativo Comunale e all’ascolto della cittadinanza.

• Evento di lancio online: pensato per tutta la cittadinanza con una formula innovativa e altamente interattiva per interagire e fare domande su obiettivi, temi, attività proposte e, grazie alla presenza dei facilitatori e delle facilitatrici di Sociolab, iniziare a dare suggerimenti concreti sul futuro del territorio comunale.

Giovedì 10 novembre 2022 alle ore 18.00

Rivedi la diretta sulla pagina facebook del Comune di Montelupo Fiorentino.

FASE 2 – Progettazione partecipata

Obiettivo: condividere approfondimenti progettuali

Questa fase vede il coinvolgimento di cittadini, tecnici e portatori di interesse in attività diversificate e finalizzate a individuare – pur con linguaggi diversi – indicazioni condivise e il più possibile operative sulle trasformazioni urbanistiche ritenute più rilevanti tenuto conto degli obiettivi della pianificazione strutturale. Questa fase è organizzata in quattro laboratori tematici più due incontri di traduzione tecnica rivolti specificamente agli ordini professionali.

• Montelupo in bicicletta: laboratorio itinerante sotto forma di “Giro ciclistico di Montelupo”, aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza e organizzato in collaborazione con FIAB, per testare sul campo possibili percorsi ciclabili all’interno della città e ipotizzare interventi per il loro miglioramento o messa in sicurezza. L’obiettivo è quello di raccogliere impressioni, proposte e suggerimenti relativi al tema della mobilità ciclabile, dell’accessibilità del territorio, del livello di prossimità dei servizi.

Sabato 19 novembre 2022 alle ore 10.00

Leggi il report dell’incontro a questo link

• Città della produzione: tavolo di confronto aperto ai rappresentanti delle categorie economiche e del mondo del lavoro, con l’obiettivo di individuare indirizzi per le trasformazioni degli insediamenti produttivi e la localizzazione delle funzioni, anche alla luce delle strategie del Piano Strutturale Intercomunale.

Giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 17.00

Leggi il report dell’incontro a questo link

Sabato 16 settembre 2023 alle ore 10.00

• Città verde: trekking urbano e successivo tavolo di confronto rivolto a cittadini e stakeholder per riflettere sul tema ambientale e sul ruolo strategico svolto dalla pianificazione urbanistica nella costruzione di politiche di contrasto e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Il laboratorio servirà a definire indirizzi e strumenti per potenziare le dotazioni e le infrastrutture verdi della città.

Venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18.00
Arena Nuovo Mondo in piazzale dei Continenti
Spaghettata urbana
Serata-evento in cui sarà avviata una riflessione sull’uso degli spazie a disposizione della cittadinanza e delle attrezzature collettive con un momento conviviale a conclusione.
Si parte con una breve presentazione dei risultati delle interviste alla cittadinanza svolte da Sociolab tra maggio e giugno 2023 in merito all’uso dell’area introno al Palazzo Comunale, le attrezzature, i giardini e gli spazi di incontro, per poi aprire anche in questo caso alla discussione in forma laboratoriale.

L’obiettivo è quello di raccogliere suggerimenti e proposte riguardo alle necessità relative agli spazi a disposizione dei cittadini, alle funzioni necessarie, alle dotazioni e attrezzature necessarie al fine di rispondere al meglio ai bisogni della comunità.

Tavolo di traduzione tecnica: due incontri pensati per promuovere il confronto tra gli ordini professionali e l’Ufficio di Piano, chiamato a redigere le norme tecniche del POC. Il Tavolo si riunirà all’inizio e al termine del percorso, in modo da confrontarsi sugli indirizzi contenuti nell’avvio del procedimento e poi sulla bozza di apparato normativo destinata all’adozione. L’obiettivo, duplice, sarà quello di riflettere su opportunità e criticità legate alle diverse soluzioni prospettate dalle norme e al tempo stesso diffondere presso tecnici e professionisti gli aspetti più significativi su cui dovranno confrontarsi nell’applicazione materiale del Piano.
CONSULTA IL REPORT

FASE 3 – Restituzione

Obiettivo: condividere ciò che è emerso

Questa fase, preliminare all’adozione del Piano, sarà dedicata a raccontare quanto emerso dal percorso ed esplicitare quali indicazioni potranno essere accolte dall’Amministrazione. In questa occasione verrà anche illustrata la modalità di presentazione delle osservazioni, ulteriore forma di partecipazione prevista dalla normativa tra le fase di adozione e quella di approvazione del Piano.

• Evento di restituzione: incontro pubblico di presentazione alla cittadinanza dei risultati del percorso partecipativo.

QUANDO E COME PARTECIPARE:

Il percorso di partecipazione si inserisce nella fase antecedente alla redazione della bozza di piano che dovrà essere approvata dal consiglio comunale e ha lo scopo di arricchire i documenti con gli spunti emersi dal confronto con la cittadinanza e con i portatori di interesse.