2023 – 2024 | School of rock

Ultima modifica: 17 Ottobre 2023

SCHOOL OF ROCK – il doposcuola musicale “School of rock” è un’opportunità per le famiglie, con un doppio beneficio: da un lato un aiuto alla conciliazione dei tempi famiglia/lavoro per i genitori, dall’altro un approfondimento musicale sia pratico che teorico per i bambini della scuola primaria, in un ciclo scolastico che non comprende all’interno del curricolo ordinario l’insegnamento di una disciplina trasversale e fondamentale nello sviluppo formativo di una persona.

L’idea nasce dai risultati dell’indagine “Quello che le donne non dicono” condotta sulla popolazione femminile che risiede o lavora sul territorio montelupino. Fra le esigenze più sentite è emersa quella della conciliazione dei tempi lavoro/famiglia. Diventando genitori, infatti, ci si accorge che il tempo si restringe e che non ci sono, di fatto, agevolazioni che permettano di gestire con serenità questi due importanti ruoli della vita, quello di genitore e quello di lavoratore. Per questo “School of rock” si deve svolgere all’interno dei locali scolastici: per dare la possibilità ai bambini di frequentare un laboratorio qualificato e divertente in continuità con l’orario di lezione.

Il Comune sostiene il  progetto, dando la possibilità a un numero ampio di bambini di parteciparvi, attuando quindi due diversi laboratori, che si svolgono contemporaneamente nel plesso Margherita Hack (uno dedicato ai bambini delle prime e delle seconde, e l’altro a quelli delle terze, quarte e quinte).

Naturalmente non si tratta di corsi per uno specifico strumento, quanto piuttosto di conoscenza degli strumenti in generale e delle potenzialità che la musica offre. Musica d’insieme, prime prove compositive, capacità di ascolto, esperimenti di ritmo e di suono. Nella musica ci sono le regole, ma non mai lo spazio per la creatività: i due elementi che rendono i bambini competenti e li fanno sentire accolti nelle loro capacità espressive, in un ambiente privo di giudizio, con lo stimolo fondamentale di un educatore musicale che li accompagni all’interno di questo linguaggio universale che è la musica.

L’evento finale, a conclusione del percorso annuale, dà la possibilità a tutti di restituire alle famiglie e alla cittadinanza un assaggio dei concetti appresi e delle abilità acquisite, consapevoli che l’importante è il processo e non il risultato.

Tutte le comunicazioni, incluse quelle urgenti che riguardano imprevedibili sospensioni del servizio, saranno inviate per mail, oltre che attraverso il registro elettronico della scuola.

Scheda di sintesi del progetto:

Destinatari diretti:
bambini frequentanti la scuola primaria (6-11 anni), suddivisi in due gruppi (prime e seconde in un gruppo, terze, quarte e quinte nell’altro).
Destinatari indiretti: genitori dei bambini frequentanti la scuola primaria.
Luogo: locali messi a disposizione dalla scuola (due aule alla Margherita Hack).
Tempi: iscrizioni dal 17 al 24 ottobre. Durata del corso: dal 6 novembre a fine maggio. L’ammissione al doposcuola sarà comunicata alle famiglie entro il 3
novembre.

Frequenza:
due volte a settimana in ciascun plesso (lunedì e mercoledì dalle 16.45 alle 17.45). Sarà presente un servizio aggiuntivo di PEDIBUS per i bambini di quinta elementare che si sposteranno dalla Baccio alla Hack. Al termine saranno i genitori a dover riprendere i figli, recandosi alla Margherita Hack. La merenda
pomeridiana è a carico dei genitori.

Modalità di iscrizione:
iscrizione esclusivamente per e-mail inviando il modulo apposito debitamente compilato all’indirizzo biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it. e allegando i documenti d’identità di entrambi i genitori.
Formazione graduatorie per l’accesso al doposcuola:
la graduatoria seguirà esclusivamente il criterio cronologico di arrivo delle domande. In caso di un numero di richieste superiore ai posti disponibili per ciascun gruppo, verrà formata una graduatoria a cui si attingerà in caso di rinuncia da parte di altri iscritti.
Numero di bambini per ciascun gruppo: 25 per ciascuno dei due gruppi (un gruppo con bambini di prima e seconda, l’altro gruppo con bambini di terza, quarta e quinta).
Modalità di comunicazione del progetto e della possibilità di iscrizione alle famiglie:
circolare inoltrata attraverso il registro elettronico; sito istituzionale; pagina Facebook del comune.
Soggetto erogatore del servizio:
struttura che si occupa in via prioritaria di didattica musicale, in ambito sia scolastico che extrascolastico, con personale qualificato ed esperto in questo settore.