Gli atti propedeutici per la realizzazione del ponte fra Fibbiana e Capraia e Limite approdano in Consiglio Comunale

29 Settembre 2023

Approvato il progetto esecutivo che accoglie le modifiche richieste dal Comune di Montelupo; intanto il cantiere è stato consegnato e saranno necessari 730 per il completamento dell’opera

Un intervento destinato a cambiare il volto dell’area di Fibbiana e anche della viabilità cittadina. Se ne parla da molti anni, ma con la consegna ufficiale del cantiere e l’approvazione in Consiglio Comunale del progetto esecutivo la realizzazione dell’opera è imminente.

Il Consiglio Comunale ha approvato il progetto esecutivo di Anas e ha adottato la necessaria variante urbanistica. Il progetto approvato recepisce alcune modifiche che erano state richieste dal sindaco Paolo Masetti in conferenza dei servizi.

In particolare viene risolto un problema sulla viabilità secondaria, svincolando via delle Draghe dal percorso del nuovo collegamento stradale e viene evitata l’interruzione di via del Piano con una nuova viabilità parallela alla principale di collegamento tra via del Piano e via del Campo, inoltre si prevede un accesso dedicato al golf di Montelupo, non previsto nel precedente progetto.

Nel progetto esecutivo viene quindi spostata la rotatoria sulla SS 67 e viene mantenuto il tracciato attuale di via delle Draghe; viene realizzata una pista ciclabile lungo tutto il percorso che funge da viabilità secondaria per accesso ai terreni agricoli.

Per consentire la realizzazione del nuovo assetto viario l’amministrazione comunale ha trovato un accordo con i proprietari dei terreni limitrofi all’area, attraverso una modifica al progetto dell’area edificabile interessata dalla viabilità parallela alla principale, con l’acquisto da parte dell’Amministrazione delle aree necessarie alla realizzazione della viabilità tra via del Piano e via del Campo.

Si procede quindi verso la realizzazione dell’opera che collegherà Empoli, Montelupo e Limite sull’Arno, alleggerendo il traffico sul ponte di Capraia (per cui è in corso di progettazione un intervento sulle pile e la sostituzione dell’impalcato) e quello tra Empoli e Sovigliana.

Inoltre tramite anche la Ss 67 Tosco Romagnola, Limite avrà un collegamento più diretto con la Fi-Pi-Li. A fianco del ponte, sarà realizzata anche una pista ciclabile di quasi 2 km che si va a innestare con la rete urbana ed extraurbana di Montelupo, parte integrante del progetto.

 

«Il ponte fra Fibbiana e Capraia e Limite si farà. L’approvazione del progetto, gli accordi per l’acquisto dei terreni e i saggi che sono già stati effettuati ne sono la prova concreta. Certo ci è voluto del tempo. È già da molti anni prima dell’inizio del mio mandato che se ne parla e probabilmente, considerato che la ditta da contratto ha 730 giorni per la realizzazione, l’intervento si concluderà nel prossimo mandato amministrativo. Ma tutti insieme abbiamo raggiunto un obiettivo importante che inevitabilmente cambierà l’assetto viario, ma anche industriale di tutta l’area, non solo di Montelupo, mettendo in relazione diretta le due rive dell’Arno. É un vero lavoro di squadra che ha visto coinvolti i sindaci di Montelupo, Capraia e Limite, Empoli e Vinci, Anas, la Regione Toscana e tutti i nostri tecnici impegnati a trovare soluzioni che migliorassero l’opera e riducessero l’impatto sulla frazione di Fibbiana. Entro tutto il mese di ottobre contiamo di organizzare presso il teatro Aurora a Fibbiana un incontro aperto a tutti i cittadini dei Comuni interessati», afferma il sindaco Paolo Masetti.