La ceramica di Montelupo nel dipinto di Jacopo Chimenti

26 Giugno 2023

Proseguono le conferenze organizzate a corredo della mostra “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi. Una galleria di confronti”

Fino al 1 ottobre è possibile visitare presso il Museo della ceramica di Montelupo la mostra dal titolo “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi. Una galleria di confronti”, organizzata da Comune di Montelupo e Fondazione Museo Montelupo e promossa da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi programmi Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

L’esposizione lo ricordiamo mette in relazione la ceramica di Montelupo con due dipinti provenienti dalle Gallerie degli Uffizi: il ritratto di Leone X del Bronzino e un dipinto di Jacopo Chimenti, detto l’Empoli, dal titolo Dispensa con testa e piede di porco, testa di vitello tacchino, pollame e altre vivande in cui sono riconoscibili due contenitori la cui forma e decorazione rimandano sicuramente alla produzione di Montelupo.

Durante tutti i mesi di apertura sono previste conferenze di approfondimento e attività rivolte alle famiglie attorno al tema affrontato dalla mostra.

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 30 giugno, alle 18.00 con la conferenza dal titolo “La ceramica di Montelupo nel dipinto di Jacopo Chimenti”.

A parlare sarà Andrea Vanni Desideri, archeologo, direttore del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio (FI), del sistema museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa e presiede l’Associazione dei Musei Archeologici della Toscana. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Firenze e membro della Missione Archeologica “Petra Medievale” dello stesso ateneo.

L’incontro sviluppa un itinerario che, partendo dal dipinto in mostra, illustra l’evoluzione dell’attrezzatura fittile di tavole, cucine e dispense in Toscana nell’adeguamento alle diverse funzioni domestiche, dal Medioevo all’Età moderna, utilizzando le fonti iconografiche e archeologiche.

Ricordiamo che è possibile visitare la mostra tutti i giorni: il lunedì dalle 14.00 alle 19.00 e dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni www.museomontelupo.it