Il Natale a Montelupo Fiorentino è AD Arte

29 Novembre 2023

Torna in piazza della Libertà il caratteristico albero realizzato in collaborazione con le aziende ceramiche del territorio; due mostre e laboratori artistici per famiglie, oltre concerti e animazione per le strade del centro cittadino

Un Natale ad Arte, un Natale caratteristico che segue la vocazione della città, in cui la ceramica è ancora una volta elemento caratteristico delle proposte di animazione e decorazione del centro cittadino.

Torna lo scenografico albero, omaggio all’arte contemporanea e alla produzione ceramica del territorio, in piazza della Libertà. Nella nuova versione rinnovato nell’illuminazione nella base, pensata in forma circolare. Nuove anche le opere realizzate dagli artigiani ed artisti della Strada della ceramica.

Sempre dall’associazione che riunisce oltre 40 fra artigiani e artisti è realizzata la mostra allestita a pochi metri dall’albero nella Galleria di via XX Settembre. Titolo dell’esposizione “LA CERAMICA DI MONTELUPO. IDENTITÀ E FUTURO” che si pone in stretta relazione con i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla scoperta del “Pozzo dei Lavatoi”. Un evento unico che ha permesso strato dopo strato di ricostruire la storia della manifattura montelupina, cui è dedicato un convegno che si terrà il prossimo 2 dicembre.

Sempre nel segno della ceramica i laboratori e le attività proposte sia dal Museo della ceramica che dalla Scuola della ceramica.

Il 3 dicembre edizione speciale di TUTTI AL MUSEO MMAB.

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità sarà proposta una visita speciale con una guida esperta nel linguaggio dei segni, con l’obiettivo di rendere ancora più accessibile un museo già accessibile grazie al percorso tattile per non vedenti e ipovedenti.

La visita si terrà alle 16.00 e alle 17.00 appuntamento con il laboratorio per bambini “DECORAZIONI DI NATALE IN CERAMICA”.

Sempre a tema natalizio anche l’altro appuntamento di TUTTI AL MUSEO, previsto per domenica 17 dicembre. Dopo la visita delle ore 16.00 al Museo il laboratorio avrà il tema “Stella di Natale in argilla”. Per costi informazioni e prenotazioni: 0571 1590300info@museomontelupo.it

Sabato 16 dicembre, invece, la Scuola della ceramica propone un originale laboratorio rivolto agli adulti dal titolo “Merry Pottery”: corso di ceramica ma a tema natalizio! Regala o regalati una full immersion nella decorazione della ceramica. Per saperne di più: info@scuolaceramica.com – 0571 1590007.

Il laboratorio al Museo della ceramica e quello proposto dalla Scuola della ceramica rientrano nel pacchetto di DISCOVER MONTELUPO Christmas Edition. Un’offerta organizzata di visite che nel fine settimana del 16 e 17 dicembre tocca luoghi speciali di Montelupo: oltre al Museo della Ceramica, l’Archivio Museo Bitossi e l’Atelier dell’artista Marco Bagnoli.

Per informazioni contattare il Museo della ceramica: 0571 1590300info@museomontelupo.it

Per tutto il periodo natalizio, fino al 7 gennaio sarà ancora possibile visitare presso il Museo una mostra che ha riscosso un importante successo di pubblico e di critica: “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi. Una Galleria di confronti”, promossa da Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi, all’interno dei rispettivi progetti Piccoli Grandi Musei e Uffizi Diffusi.

«Montelupo ha una peculiarità ed un tratto distintivo: noi qui produciamo ceramica e promuoviamo l’arte contemporanea. Molti dei nostri sforzi in ambito culturale vanno in questa direzione e nel pensare l’offerta per il periodo delle festività natalizie non potevamo che collocarci sul solco che già abbiamo tracciato. Il nostro albero è sicuramente speciale e unico: racconta una storia, la nostra storia e quest’anno abbiamo cercato di farlo ancora più bello.

Le attività che proponiamo sono mostre, laboratori e percorsi di visita che voglio proporre alle persone modi originali di vivere il Natale.

Proponiamo anche regali speciali che riflettono la nostra attitudine. La hall del nostro MMAB, infatti, ospita un temporary shop nel quale è possibile acquistare oggetti unici realizzati dalle nostre aziende; inoltre proponiamo di regalare esperienze: laboratori, visite speciali, attività per adulti e bambini realizzate nei nostri musei», afferma l’assessore alla cultura Aglaia Viviani.

In questo programma si inseriscono anche due concerti di qualità che si terranno presso la chiesa di San Giovanni Evangelista: il 15 dicembre alle ore 21.00 Concerto del Maggio Musicale Fiorentino e il 16 dicembre, sempre alle 21.00 Concerto Gospel a cura dell’associazione culturale Officina Malmantile.

Ma non è Natale, senza Babbo Natale e allora tutti i bambini sono invitati nella Casa di Babbo Natale allestita in corso Garibaldi dai negozianti del CCN “Borgo degli Arlecchini”.

Sempre il CCN “Borgo degli Arlecchini come ogni anno si sono occupati dell’animazione del centro cittadino con mercatini, spettacoli di magia e di teatro, esibizione della Banda di Malmantile.

Coinvolta anche l’associazione Pro Loco di Montelupo nelle attività di animazione che porterà a Montelupo gli antichi mestieri e spettacoli di burattini.

«Come ormai accade da qualche anno a Montelupo il Natale è il risultato della collaborazione fra più soggetti – spiega l’assessore al commercio Simone Focardi – l’amministrazione comunale oltre al programma culturale si occupa della realizzazione dell’albero in piazza della Libertà e sostiene i costi delle luminarie. Non sembra ma si tratta di un lavoro che parte da lontano, già dai mesi estivi e che persegue l’obiettivo di regalare anche attraverso le luci il clima di festa e di spensieratezza. I negozianti del Borgo degli Arlecchini, assieme alla Pro Loco si occupano, invece delle attività di animazione del centro, dei mercatini e degli spettacoli. Quindi tutto ciò che i cittadini troveranno nel periodo delle feste nel nostro centro cittadino è frutto del loro sforzo.

Credo che sia importante lavorare di pari passo al fine di creare un’offerta che sia davvero a “misura di Montelupo”».