• Questo evento è passato.

Sabato 6 aprile, ore 11.00 | Inaugurazione di un giardino per la Memoria in località La Torre

6 Aprile 09:00 - 10:00

Sabato 6 aprile, ore 11.00, inaugurazione di un giardino per la Memoria in località La Torre, in una delle piazzette del complesso Lux Living

Continuano le iniziative dell’amministrazione comunale legate alla Memoria. In località La Torre un giardino della Memoria per ricordare i vetrai deportati.

Sabato 6 aprile, alle ore 11.00, l’amministrazione comunale inaugurerà un giardino per la Memoria in località La Torre, in una delle piazzette del Lux Living. Un luogo di memoria in senso lato, strettamente legato alla frazione, un luogo dedicato alla memoria collettiva in uno degli spazi più collettivi di Montelupo: il complesso di housing sociale Lux Living, dove sono presenti 107 alloggi popolari e gli appartamenti del Dopo di noi.

Qui sono presenti anche le pietre d’inciampo dei vetrai deportati nel marzo ‘44: Adolfo Fossi, Dante Fossi, Roberto Fossi, Erasmo Frizzi, Lorenzo Piatti e di Angelo Scardigli, non operaio della vetreria ma cittadino di Montelupo.

Inoltre, in futuro, c’è l’intenzione di rendere questo luogo un giardino della memoria in senso ancora più ampio e di legarlo anche alla memoria dei morti sul lavoro in vetreria. Qui, infatti, sorgeva la Lux, ancor prima Nardi, storica vetreria di Montelupo, attiva sin dal 1700.

Questa iniziativa s’inserisce nel ricco calendario di eventi organizzati dall’amministrazione comunale per commemorare l’80° anniversario della deportazione dei cittadini di Montelupo nei lager nazisti.

6 Aprile
Ora: