• Questo evento è passato.

IL POETA VALERIO MAGRELLI A MONTELUPO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

15 Marzo 16:00 - 19:00

La Giornata mondiale della poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999, durante la sua 30esima Conferenza generale a Parigi. La dichiarazione istitutiva afferma che la Giornata è stata creata per “dare nuovo riconoscimento e slancio ai movimenti poetici nazionali, regionali e internazionali”.

Per celebrarla al meglio, il Comune di Montelupo Fiorentino ospiterà il poeta Valerio Magrelli per l’intera giornata di venerdì 15 marzo.

La mattina Magrelli incontrerà alcune classi della scuola Baccio da Montelupo e risponderà alle domande degli studenti, adeguatamente preparati dai loro insegnanti sul tema della poesia.

Il pomeriggio, alle 17.30, il poeta Magrelli terrà una lectio magistralis sulla poesia presso il MMAB di piazza Vittorio Veneto, rivolta a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Professore ordinario di Letteratura francese all’Università di Roma Tre, Valerio Magrelli è da sempre poeta. Apprezzato da pubblico e critica fin dalla prima pubblicazione (Ora serrata retinae, Feltrinelli, 1980), cui si affiancano quelle in ambito accademico e saggistico, Magrelli approda anche alla prosa, senza mai smettere i panni dell’ironia e del sarcasmo che contraddistinguono tutta la sua produzione letteraria. Fra le opere poetiche ricordiamo Didascalie per la lettura di un giornale (Einaudi 1999), Disturbi del sistema binario (Einaudi 2006), Il sangue amaro (Einaudi 2014) e l’ultimo Exfanzia (Einaudi 2022); fra le opere in prosa invece ricordiamo Nel condominio di carne (Einaudi 2003), La vicevita. Treni e viaggi in treno (Laterza 2009), Addio al calcio (Einaudi 2010), Il Sessantotto realizzato da Mediaset (Einaudi 2011), Geologia di un padre (Einaudi 2013), La vicevita (Einaudi 2019) e Sopruso: istruzioni per l’uso (Einaudi 2019).

Nel 2002 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. Nel 2005 è stato insignito del titolo “Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Fra i tanti premi ricevuti, ricordiamo il Premio Nazionale Letterario Pisa, il Premio Mondello Opera Prima, il Premio Viareggio, il Premio Brancati, il Premio Napoli, il Premio Super Montello, il Premio Selezione Campiello e il Premio Dessì.

Notevole la sua attività di divulgatore della poesia attraverso tutti i mezzi di comunicazione, sia scritti che digitali e televisivi, incontra sempre con gioia i giovani e gli studenti per portare testimonianza del valore della poesia, in tutte le sue forme, non solo nella nostra storia ma anche e soprattutto nel nostro presente. Proprio per questo è stata pensata anche una mattinata di incontro con le classi della Scuola secondaria di primo grado di Montelupo in modo che ragazzi e ragazze potessero incontrare Magrelli e confrontarsi con lui su un genere letterario molto spesso sentito distante e antico, e che invece è più vivo che mai e ancora oggi può offrire stimoli e spunti di riflessione alle nuove generazioni.

“Avere Magrelli a Montelupo è un bellissimo risultato! La lectio magistralis del pomeriggio, invece, è rivolta a tutta la cittadinanza: la conferenza avrà infatti un taglio divulgativo, pur cercando di approfondire gli elementi salienti che hanno caratterizzato il genere poetico nel corso dei secoli e nell’attualità”, afferma l’assessora alla cultura Aglaia Viviani.

Per maggiori informazioni: 0571-1590355 oppure biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

www.bibliotecamontelupo.wordpress.com

15 Marzo