• Questo evento è passato.

Bosco in festa

21 Ottobre 2023 07:00 - 22 Ottobre 2023 20:00

Il 21 e 22 ottobre torna il Festival dell’ecologia, del paesaggio e delle tradizioni del mondo contadino di Turbone, nel comune di Montelupo Fiorentino.

L’evento, come ogni anno, propone un programma variegato: da escursioni per valorizzare i vari percorsi pedonali lungo il torrente Turbone e il fiume Pesa, a concerti e spettacoli dal vivo sui 2 palchi della festa, passando per laboratori e attività che permettano di riscoprire le tradizioni popolari e la natura.

Ad aprire la manifestazione una passeggiata in compagnia dell’assessore all’ambiente del Comune di Montelupo Fiorentino Lorenzo Nesi, per comprendere gli interventi realizzati e in programma all’interno del Contratto di Fiume Pesa.

Un contratto di fiume che vede l’associazione organizzatrice dell’evento, il circolo ricreativo Turbone, e il comune di Montelupo Fiorentino in prima linea per pianificare e realizzare iniziative che contrastino il prosciugamento della Pesa a causa dei cambiamenti climatici.

Nel programma della manifestazione sono presenti altri eventi da segnalare.

Sabato 21 ottobre, dalle 18.00, il palco principale accoglierà i DuOva, gruppo musicale diventato noto sui social network, con la loro band: uno spettacolo che mixa comicità e musica per raccontare la realtà del mondo contadino.

Domenica 22 ottobre alle 9.30 prenderà invece il via la 1° Trail Cycling dei Tre Fiumi: un’escursione in mountain bike, gravel ed e-bike per un percorso di 38 chilometri che si snoda tra il Turbone, il Virginio e la Pesa.

Per entrambi i giorni saranno presenti le foto di Nilo Capretti, in una mostra che documenta gli interventi di salvataggio dei pesci nella Pesa durante i periodi di siccità.

Ovviamente non mancherà un’area ristoro, con una proposta di prodotti tipici autunnali, e il mercato artigianale, con oltre 20 produttori e piccoli artigiano che arricchiranno via Turbone!

Il 21 e 22 ottobre la frazione di Turbone, a Montelupo Fiorentino, si trasforma nel campo base per riscoprire il bosco, la natura e le tradizioni popolari!

Scarica il programma di sabato

Scarica il programma di domenica

Inizio:
21 Ottobre 2023 07:00