Concluso l’intervento di sistemazione di via Maremmana tra la Vinicola e Castellucci

1 Dicembre 2023

Sabato 2 dicembre alle 11 il taglio del nastro per un progetto realizzato con i fondi NEXT GENERATION EU

Con il finanziamento dei fondi dell’Unione Europea sono stati realizzati i lavori di messa in sicurezza di via Maremmana per un importo di 286.000 euro.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un tratto pedociclabile, il completamento di tratti di marciapiede, il potenziamento della pubblica illuminazione e la regimazione delle acque del Rio dei Bottini, che sotto attraversa la strada.

L’Amministrazione Comunale ha come obiettivo la riqualificazione del tessuto urbano con il chiaro intento di rendere più vivibile e allo stesso tempo più sicuro l’intero abitato senza tralasciare le frazioni. In questo rientra la sicurezza stradale, con particolare attenzione alla moderazione della velocità dei veicoli e alla tutela dell’utenza debole (pedoni e ciclisti), per risolvere le criticità esistenti.

In questo ambito si colloca il progetto relativo a via Maremmana e via Vinicola, punto di interconnessione con la Firenze–Pisa–Livorno e strada extraurbana costeggiata dalle abitazioni e dalle aziende della zona industriale di Castellucci.

Nello specifico i lavori hanno previsto:

• realizzazione di collegamento pedociclabile lungo la via Maremmana tra il ponte della FIPILI e la via Vinicola, con implementazione della sicurezza stradale

• implementazione del sistema di illuminazione pubblica del nuovo percorso pedociclabile

• regimazione e raccolta delle acque meteoriche

• intervento sul rio dei Bottini, corso d’acqua che scende da Bobolino, atto a risolvere le criticità idrauliche del sotto attraversamento della strada. Lavoro che con l’intervento in corso su diga e rio di Sammontana, migliorerà in maniera fondamentale la sicurezza idraulica di tutto quel versante.

«Andiamo a inaugurare un intervento di sicurezza stradale e idraulica, progettato dopo aver ascoltato e verificato problematiche segnalate dai cittadini. I residenti di quell’area si spostavano fino a oggi verso Montelupo a piedi o in bicicletta sulla via Maremmana, dove i veicoli sfrecciano veloci. Così siamo intervenuti per garantire loro il diritto di muoversi in sicurezza, diminuendo le interferenze col traffico veicolare e conseguentemente il rischio di sinistri per l’utenza debole», afferma l’assesso