AVVISO DI AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO

25 Settembre 2023

Il Sindaco rende noto che a partire dal 1° ottobre 2023 sono aperti i termini per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di presidente o scrutatore di seggio elettorale.

Per chi è interessato ad essere inserito nell´Albo dei presidenti di seggio elettorale devono essere presentate dal 1° al 31 ottobre 2023.

Si precisa che per essere ammessi all’albo dei presidenti occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere elettori nel Comune di Montelupo Fiorentino;
  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • non avere più di 70 anni.

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale (DPR 361/1957 art.38, DPR 570/1960 art. 23):

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

È possibile chiedere la cancellazione dall’albo. Chi ha già ottenuto l’inserimento nell’albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.

Per maggiori informazioni sulla presentazione della domanda e per scaricare il modello di domanda consulta la pagina https://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/scheda-prodotto/presidenti-di-seggio/

 

Per chi è interessato ad essere inserito nell´Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale è possibile presentare la domanda dal 1° ottobre al 30 novembre 2023.

Per essere ammessi all’albo degli scrutatori occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere elettori nel Comune di Montelupo Fiorentino
  • aver conseguito la licenza della scuola dell’obbligo.

È possibile chiedere la cancellazione dall’albo. Chi ha già ottenuto l’inserimento nell’albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.

Trenta giorni prima delle elezioni, la commissione elettorale comunale nomina gli scrutatori, scegliendoli dall’albo degli scrutatori. Fra tutti coloro che hanno presentato la domanda per scrutatori, il Consiglio comunale di Montelupo Fiorentino ha stabilito di dare la precedenza ai disoccupati iscritti nelle liste di collocamento e alle persone seguite dai servizi sociali.

Per maggiori informazioni sulla presentazione della domanda e per scaricare il modello di domanda consulta la pagina https://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/scheda-prodotto/scrutatori-di-seggio/

Contatti:

Numero verde (gratuito anche da cellulare): 800 219 760

Telefono: 0571 917567 – 0571 917569 – 0571 917509

e-mail: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it