Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

Presentazione del libro di Michela Cimbalo: “Ho sempre detto noi: Lucía Sánchez Saornil, femminista e anarchica nella Spagna della Guerra Civile”

Museo Archeologico, via Santa Lucia 33 via Santa Lucia 33, Montelupo Fiorentino, Italia

Prosegue la rassegna DECLINAZIONI FEMMINILI. Giovedì 16 marzo alle 18.00 si terrà la presentazione del libro Ho sempre detto noi: Lucía Sánchez Saornil, femminista e anarchica nella Spagna della Guerra... Mostra articolo

DISEGNI… IN FIORE! – RACCONTANDO E DISEGNANDO

Mmab

Martedì 21 marzo
DISEGNI... IN FIORE!

Come rinasce la natura dopo il freddo invernale? Racconti e letture sulla primavera per poi osservare tutti insieme come sono fatti gli alberi, i diversi tipi di rami, fiori, foglie e cortecce. Ci divertiremo a disegnare dei grandi alberi e a decorarli con fiori colorati, foglie ed elementi reali e fantastici.

Attività adatta ai bambini da 6 a 11 anni di età

Dalle lotte per i diritti delle donne nel mondo alle soluzioni locali per il contrasto alla violenza di genere – Declinazioni Femminili

Mmab

Prosegue la rassegna DECLINAZIONI FEMMINILI.

Giovedì 23 marzo ore 21.15 presso il MMAB, Piazza Vittorio Veneto 11, insieme alla giornalista freelance Monica Pelliccia e la ricercatrice Chiara Missikoff, tratteremo il tema delle lotte per i diritti delle donne e le soluzioni che partono dal basso per il contrasto alla violenza di genere.

Un reperto per…far luce sui romani! – MUSEO ARCHEOLOGICO MONTELUPO

Museo Archeologico, via Santa Lucia 33 via Santa Lucia 33, Montelupo Fiorentino, Italia

Un reperto per...far luce sui romani!
Venite a visitare il Museo Archeologico durante l'apertura del sabato mattina. Oltre a scoprire tanti reperti del territorio troverete, tra le 10 e le 12, anche un nostro operatore che vi farà immergere nelle atmosfere dell'antica Roma per scoprire un reperto davvero particolare: la lucerna. Ogni mezz'ora sarà possibile iscriversi ad un laboratorio nel quale i partecipanti potranno riprodurre una lucerna romana in argilla da portare a casa.

IN ALTO CON IL VENTO: ALLA SCOPERTA DELL’ALBANIA – UN MONDO DI GIOCHI

Mmab

Martedì 28 marzo
IN ALTO CON IL VENTO: ALLA SCOPERTA DELL’ALBANIA

Dopo aver ascoltato La coda della volpe, una fiaba proveniente dall’Albania i partecipanti saranno guidati
nella costruzioni di semplici e colorati aquiloni: uno dei giochi preferiti dai bambini della terra delle aquile. Chi
riuscirà a costruire la coda più colorata?

La salute della donna: conosciamo la medicina di genere – Declinazioni femminili 2023

Fornace del Museo

Giovedì 30 marzo ore 18.00 presso la Fornace di via Giro delle Mura, 86 la dottoressa Valerie Dubini, Coordinatrice del centro per la salute e la medicina di genere dell’Asl Toscana Centro, e la dottoressa Iapichino terranno una conferenza dal titolo “La salute della donna: conosciamo la medicina di genere” per rendere le donne più consapevoli delle specificità riguardanti la salute al femminile.

Torna su

Accessibilità