ex cinema Risorti ante ristrutturazione

YOUNGS4FUTURE

27 Aprile 2022

Si tratta di un progetto incentrato sul target giovanile, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, grazie al bando “Fermenti in Comune” di ANCI nazionale.

Il progetto comprende numerose azioni che abbracciano varie tematiche: dall’orientamento formativo e lavorativo fino all’espressione artistica nel campo della musica, del teatro e della scrittura, passando per la coprogettazione di spazi e la progettazione per migliorare spazi e servizi dedicati ai giovani.

Ecco le azioni nel dettaglio:

PER/CORSI: sportello di orientamento alla formazione scolastica, universitaria, professionale; supporto nella valutazione delle competenze e nella ricerca attiva del lavoro. Lo sportello è attivo il mercoledì pomeriggio già da novembre 2021, e organizza anche seminari e laboratori rivolti a tutti. Il primo di questi si svolgerà questo pomeriggio, mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 16.00 al MMAB e sarà dedicato al curriculum e alla gestione del colloquio di lavoro (ABC LAVORO: il curriculum e la gestione del colloquio di lavoro).

SPAZI IN TESTA: un percorso partecipato con i diretti interessati per allestire e arredare l’ex Cinema Risorti in modo funzionale e appropriato alle varie attività che accoglierà una volta terminata la ristrutturazione.

MONTELUPO SOCIAL REPORTER: un’opportunità per i più giovani (dai 18 ai 35 anni) di usare i social che conoscono meglio (Instagram e TikTok) per far conoscere ai loro coetanei il MMAB e tutti gli eventi e le iniziative di Montelupo. Si tratta di un incarico retribuito con un compenso forfettario (1.500 euro) e che include anche un corso di formazione specifico, il cui costo è sostenuto dall’Amministrazione.

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “IL PANE E LE ROSE”: un concorso letterario diviso in due categorie, quella riservata ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, e quella per i più grandi, dai 18 ai 35 anni, che prevede premi in denaro per i primi tre classificati di entrambe le categorie (da 100 a 700 euro). Si può partecipare con un racconto breve che abbia come tema il lavoro, nelle sue molteplici accezioni. Presidente di giuria è lo scrittore, traduttore e direttore della collana editoriale “working class” delle Edizioni Alegre, Alberto Prunetti, già nominato Scrittore Toscano dell’anno nel 2013 con il suo “Amianto – una storia operaia”.

RI-GENERA: BANDO PER GIOVANI SOGNATORI: una call for ideas rivolta ai giovani (dai 18 ai 25 anni) che, formando un gruppo con i loro amici, presentino al Comune un’idea progettuale (da sviluppare poi durante il percorso) per rispondere a necessità, bisogni, esigenze che secondo loro non sono ancora stati soddisfatti. I gruppi candidati parteciperanno a una serie di incontri e laboratori condotti da formatori ed educatori esperti, fino alla valutazione finale dei progetti. I primi tre gruppi vincitori porteranno a casa, rispettivamente, 2.100, 1.100 e 600 euro. Un ulteriore premio da 200 euro verrà attribuito all’idea che avrà riscosso il maggior numero di like sui social.

MONTELUPO ANDATA E RITORNO – CAMPUS ESTIVO: un percorso di scoperta, relazioni ed esperienze che parte da Montelupo e arriva… in Garfagnana! Il Campus durerà 4 giorni (3 notti), si svolgerà nell’Agriturismo “La Palazzina” (località Antisciana – Castelnuovo Garfagnana). IL CAMPUS È COMPLETAMENTE GRATUITO PER I PARTECIPANTI! Prima di partire ci saranno alcuni incontri propedeutici per ricevere maggiori informazioni, conoscersi ed esplorare insieme il territorio.

Nei prossimi mesi seguiranno le altre azioni previste dal progetto.

Vi invitiamo a continuare a seguire i nostri canali istituzionali per essere aggiornati:

https://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

www.bibliotecamontelupo/wordpress.com

Di grande importanza sono i partner del progetto, che ci teniamo ad elencare qui di seguito:

SIMURG RICERCHE: è una società che si occupa principalmente di processi partecipativi e lo fa in modo innovativo e creativo.

PLURIVERSUM: è una società che si occupa di orientamento al lavoro, alla formazione e di tecniche di ricerca attiva del lavoro.

MIGNON: la nostra storica associazione che si occupa di cinema d’essai a 360°.

PRO-LOCO: associazione che promuove Montelupo, il suo territorio, l’ambiente, la storia e l’arte di cui siamo ricchi.

ONSTAGE: associazione giovanile che si occupa di rappresentazioni teatrali.

TOSCANA CONCERTI: associazione di rilevanza regionale che si occupa di promuovere la musica dal vivo, soprattutto locale, incentivando la partecipazione di un ampio pubblico.

Abbiamo inoltre affidato la progettazione e realizzazione di alcune azioni al Consorzio Co&So, che ha al suo interno una variegata gamma di risorse in grado di gestire al meglio le nostre richieste in questo senso.

Per ogni ulteriore informazione, non esitate a contattarci: biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it tel. 0571 – 15 90 301