Trasporto – come fare domanda

Ultima modifica: 1 Ottobre 2021

Per usufruire del servizio di trasporto scolastico (scuolabus) è necessario effettuare l’iscrizione online. La scadenza per la presentazione delle domande relative all’anno scolastico 2021/2022 era il 31 marzo. Le domande pervenute dopo l’avvio del servizio si ritengono accolte con riserva.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, ai genitori vengono comunicati gli orari e le fermate.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado (medie) che abitano a Fibbiana non sono serviti dallo scuolabus ma, per arrivare all’Istituto Comprensivo, possono utilizzare i bus del trasporto pubblico locale.
Per informazioni sui costi degli abbonamenti e delle corse singole è possibile rivolgersi alla biglietteria di Empoli. Per questi studenti è previsto l’accompagnamento sul bus di linea e il Comune sostiene parte dell’importo economico degli abbonamenti per le famiglie con un ISEE fino ad € 25.000.

Come presentare la richiesta

L'iscrizione avviene tramite il portale dell'ufficio Servizi Educativi. Prima di poter fare l'iscrizione è necessario richiedere le credenziali di accesso. Se in passato sono già state ottenute le credenziali per il trasporto scolastico (oppure per la mensa o le iscrizioni al nido o allo spazio gioco), non occorre chiederne di nuove ma basta contattare l'Ufficio Servizi Educativi.

Insieme all'iscrizione è possibile:

  • indicare una persona maggiorenne delegata a prendere il bambino alla discesa dallo scuolabus
  • autorizzare il minore a scendere dallo scuolabus liberamente, ma solo se frequenta la scuola secondaria di primo grado (medie)

Costo
Il pagamento del servizio avviene tramite un portafoglio virtuale che deve essere ricaricato tramite il portale Pago PA. La procedura è spiegata nella Guida al pagamento che si trova in questa pagina.

Il pagamento è mensile e non frazionabile. Le tariffe del trasporto scolastico sono riportate in questa tabella.

Per questo servizio si possono richiedere agevolazioni economiche ISEE. Possono anche essere previste esenzioni su segnalazione dei servizi sociali della USL.

Documenti da presentare

  • copia di un documento di entrambi i genitori.

Per chi delega una persona a riprendere il bambino alla discesa dallo scuolabus: copia del documento di identità del delegato con riportata, anche a mano, la dicitura "Firma per presa visione dell'Informativa sulla Privacy" e la firma del delegato.

Tappe del procedimento

I Servizi Educativi invieranno tramite mail tutte le istruzioni per effettuare il pagamento. Nella mail ci saranno:

  • il codice PAN (4 cifre) che identifica il bambino
  • il codice per il pagamento (6 cifre).

 

Link utili
Agevolazioni ISEE

Allegati
Orari e fermate: materne andata e ritorno (definitivo) | elementari e medie - andata (definitivo) | elementari ritorno 12.20 (definitivo)| elementari ritorno 16.20  (definitivo) | medie ritorno (definitivo)
Guida al pagamento su PagoPA (in aggiornamento)