Trasporto – come fare domanda

Ultima modifica: 16 Gennaio 2024

ORARIO SCUOLABUS AS 2023/24 – valido dal 25 settembre

Andata Primaria e Secondaria
Andata Infanzia
Ritorno Infanzia
Ritorno Primaria ore 12.30 – moduli
Ritorno Primaria ore 13.30 – classi 4A Hack, 5A e 5B Baccio
– Ritorno Primaria ore 16.30
Ritorno Secondaria ore 14.00

Per usufruire del servizio di trasporto scolastico (scuolabus) è necessario effettuare l’iscrizione online. La domanda per l’anno scolastico 2024/25 può essere presentata dal 1 al 31 marzo 2024. Le domande pervenute dopo l’avvio del servizio si ritengono accolte con riserva.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, ai genitori verranno comunicati gli orari e le fermate.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado (medie) che abitano a Fibbiana non sono serviti dallo scuolabus ma, per arrivare all’Istituto Comprensivo, possono utilizzare i bus del trasporto pubblico locale.
Per informazioni sui costi degli abbonamenti e delle corse singole è possibile rivolgersi ad Autolinee Toscane. Per questi studenti è previsto l’accompagnamento sul bus di linea e il Comune sostiene parte dell’importo economico degli abbonamenti per le famiglie con un ISEE fino ad € 25.000.

Come presentare la richiesta

L'iscrizione avviene tramite il portale dell'ufficio Servizi Educativi. Prima di poter fare l'iscrizione è necessario essere in possesso di SPID. Per eventuali problemi di accesso è necessario contattare l'Ufficio Servizi Educativi.

Insieme all'iscrizione è possibile:

  • indicare una persona maggiorenne delegata a prendere il bambino alla discesa dallo scuolabus
  • autorizzare il minore a scendere dallo scuolabus liberamente, ma solo se frequenta la scuola secondaria di primo grado (medie)

Costo
Il pagamento del servizio avviene tramite un portafoglio virtuale che deve essere ricaricato tramite il portale Pago PA. La procedura è spiegata nella Guida al pagamento che si trova in questa pagina.

Il pagamento è mensile e non frazionabile. Le tariffe del trasporto scolastico sono riportate in questa tabella.

Per questo servizio si possono richiedere agevolazioni economiche ISEE.

Documenti da presentare

  • copia di un documento di entrambi i genitori.

Per chi delega una persona a riprendere il bambino alla discesa dallo scuolabus: copia del documento di identità del delegato con riportata, anche a mano, la dicitura "Firma per presa visione dell'Informativa sulla Privacy" e la firma del delegato.

Tappe del procedimento

I Servizi Educativi invieranno tramite mail tutte le istruzioni per effettuare il pagamento. Nella mail ci sarà il codice per il pagamento (6 cifre).

 

Link utili
Agevolazioni ISEE

Allegati
Guida al pagamento su PagoPA (in aggiornamento)