A chi è rivolto
Il servizio mensa si rivolge agli alunni delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria, pubbliche e paritarie.
Descrizione
Il Menù
I pasti vengono preparati ogni giorno nel Centro Cottura comunale, sulla base di un menù elaborato in collaborazione con la nutrizionista incaricata dal Comune, la dottoressa Susanna Agnello. Il menù è articolato su 8 settimane, con varianti estive, e ha come obiettivo principale abituare i bambini a mangiare sano.
L'attenzione all'alimentazione passa dalla qualità dei prodotti usati (biologici e di filiera corta) ma anche dal portare avanti progetti di educazione alimentare in collaborazione con l’Azienda sanitaria e la scuola. I genitori sono coinvolti in questo percorso e, se vogliono, possono pranzare a mensa alcuni giorni, contattando il comitato genitori.
Come fare
L'iscrizione avviene tramite il portale dell'ufficio Servizi Educativi e centro cottura. Per poter fare l'iscrizione è necessario essere in possesso di SPID o CIE.
Durante l'iscrizione alla mensa, occorre comunicare eventuali informazioni in merito a intolleranze, allergie o diete particolari per motivi etico/religiosi.
La domanda deve essere presentata soltanto per le bambine e i bambini che non hanno già usufruito della mensa durante l’anno scolastico precedente.
Per comunicare l'assenza del bambino e quindi disdire il pasto c'è tempo fino alle 9.15 della mattina stessa. Lo si può fare accedendo tramite SPID o CIE al portale dell'ufficio Servizi Educativi e centro cottura (lo stesso usato per iscriversi) e cliccando sulla sezione apposita.
Per disdire il pasto o richiedere il pasto in bianco consulta la nostra guida
Cosa serve
Documenti da presentare:
- Copia del documento di identità di entrambi i genitori fronte/retro in corso di validità
- Eventuale certificato medico per intolleranze e allergie.
Cosa si ottiene
Conclusa l'iscrizione, i genitori/tutori riceveranno comunicazione di conferma o rigetto della domanda.
Prima dell'inizio del nuovo anno scolastico saranno inviate le istruzioni per effettuare la disdetta del pasto, la richiesta di pasto in bianco, i codici necessari e le modalità di pagamento all'email indicata nella domanda di iscrizione online.
Tempi e scadenze
Per l’anno scolastico 2026/2027 l’iscrizione può essere presentata dal 15 gennaio al 16 febbraio 2026.
Quanto costa
Le tariffe della mensa sono riportate in questa tabella.
Il pagamento del servizio avviene tramite un portafoglio virtuale che deve essere ricaricato tramite il portale Pago PA.
Consulta la guida al pagamento online.
In caso di residenza nel Comune di Montelupo Fiorentino e ISEE < 25000€ per questo servizio si possono richiedere agevolazioni economiche ISEE
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici (canale fisico)
Casi particolari
Per interrompere il servizio e per riattivarlo, occorre scrivere ai Servizi Educativi all’indirizzo scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.
Per disdire il pasto o richiedere il pasto in bianco consulta la nostra guida
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Nidi di qualità - Fondo Sociale Europeo Plus 2021/27 (a.e. 2026/2027)
- Buoni scuola anno 2026
- Misura "Nidi gratis" a.e. 2026/27 - Bando rivolto alle famiglie
- Borse di studio del Ministero dell'Istruzione e del Merito a.s.2025/2026 - Voucher Io Studio
-
Vedi altri 6
- Misura "Nidi gratis" a.e. 2026/27 - Manifestazione d'interesse rivolta ai nidi privati accreditati
- Richiedere iscrizione al trasporto scolastico - scuola secondaria di primo grado
- Buoni scuola anno 2025
- Nidi di qualità - Fondo Sociale Europeo Plus 2021/27 (a.e. 2025/2026)
- Misura "Nidi gratis" a.e. 2025/26 - Bando rivolto alle famiglie
- Misura "Nidi gratis" AE 2025/26 - Manifestazione d'interesse rivolta ai nidi privati accreditati
-
Documenti
- Progetti Educativi e Progetti Pedagogici - a.e.2026/27
- CARTA DEI SERVIZI aggiornata a settembre 2026 - Servizi educativi prima infanzia del Comune di Montelupo Fiorentino
- ORARIO DEFINITIVO SCUOLABUS A.S. 2026/27
- ORARIO PROVVISORIO SCUOLABUS A.S. 2026/27 dal 21 al 30 settembre
-
Vedi altri 6
- Bando buoni scuola 2026 - graduatoria richiedenti
- ORARIO PROVVISORIO SCUOLABUS A.S. 2026/27
- Buoni scuola 2026: pubblicato l’avviso pubblico volto a sostenere le famiglie nelle quali sono presenti bambini e bambine che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie
- Borse di Studio del Ministero dell'Istruzione e del Merito a.s.2025/2026 - Voucher Io Studio - Avviso pubblico e domanda
- Nidi Aperti - 11 Aprile 2026
- Centri estivi 2026: pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per attività di coprogettazione
-
Notizie
- 170 mila euro per gli arredi didattici del nuovo Polo d’Infanzia Margherita Hack
- Nuove risorse dal bando “Nidi di qualità a.e.2026/27” per i servizi educativi di Montelupo
- Sciopero del comparto scuola venerdì 16 ottobre
- “Nidi Gratis” per 122 bambini a Montelupo Fiorentino grazie al contributo della Regione Toscana
-
Vedi altri 6
- La ceramica di Montelupo entra in classe: al Museo una nuova offerta educativa
- Montelupo Fiorentino, riapre il bando “Nidi Gratis” per l’anno educativo 2026/2027
- Libri Gratis 2026/2027: riapertura del bando della Regione Toscana per il contributo ai libri scolastici
- Servizi per l’infanzia, approvati i nuovi progetti pedagogici e la Carta dei servizi
- Riparte la scuola: le informazioni per l’avvio del nuovo anno scolastico
- Rimborso rette centri estivi 2026