Tessera elettorale

Ultima modifica: 11 Gennaio 2024

La tessera elettorale personale è il documento necessario per esprimere il voto in occasione di ogni elezione o referendum. Essa viene prodotta dal Comune di Montelupo Fiorentino per ogni cittadino residente iscritto nelle liste elettorali e deve essere conservata con cura.

Al momento del voto, il cittadino deve esibire la tessera elettorale assieme ad un documento di riconoscimento. Lo scrutatore, dopo la verifica, registrazione e timbratura negli appositi spazi, provvederà alla restituzione.

Gli elettori residenti all’estero ritirano la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile.

In caso di elettore che necessita di assistenza al voto, ossia di un accompagnatore che l’aiuti ad esprimere il voto all’interno della cabina elettorale, è necessario richiedere all’Ufficio Elettorale l’autorizzazione al voto assistito, che viene segnalata sulla tessera.

Come presentare la richiesta

La domanda per richiedere una nuova tessera dovrà essere presentata in caso di:

  • smarrimento, furto o deterioramento, che è necessario dichiarare e sottoscrivere
  • esaurimento degli spazi disponibili.

Occorre compilare il modulo in questa pagina e farlo pervenire in una di queste modalità:

Costo:
Nessuno.

Documenti da presentare

  • copia di un documento di identità valido (non è necessario se identificati tramite SPID/CIE)

Nel caso di trasferimento di residenza da un altro Comune, per poter ritirare la nuova tessera elettorale è necessario presentare la vecchia tessera del vecchio Comune, che sarà ritirata e sostituita con la nuova.

Tempi

Le nuove tessere vengono rilasciate in tempi successivi rispetto all'evento (neo diciottenni, acquisto o riconoscimento della cittadinanza italiana, cambio di residenza, richieste per smarrimento, furto, deterioramento ed esaurimento degli spazi disponibili).