Servizio Civile
Ultima modifica: 20 September 2021
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Ultima modifica: 20 September 2021
Il servizio civile volontario è sempre più come un’opportunità rivolta ai giovani del territorio per acquisire un anno di esperienza in un ambito specifico come quello della Pubblica Amministrazione, da poter spendere nel mondo del lavoro.
La Regione Toscana pubblica periodicamente un bando per l’ammissione al servizio civile regionale, con allegato l’elenco di tutti i progetti approvati tra che gli interessanti hanno la possibilità di scegliere, con indicazione dei posti disponibili, del termine per la presentazione della domanda, degli indirizzi degli enti coinvolti.
La domanda deve essere presentata direttamente all’ente che ha predisposto il progetto.
Non possono presentare domanda coloro che hanno già prestato servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altre regioni. Inoltre coloro che abbiano avuto o abbiano in corso un qualsiasi rapporto di lavoro con l’ente in cui dovranno prestare servizio civile regionale, non possono presentare domanda al medesimo ente.
Per saperene di più: consulta il sito
Il Servizio Civile Nazionale è la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Per saperne di più consulta il sito