Segretariato sociale: informazioni per i cittadini in difficoltà

Ultima modifica: 15 Dicembre 2021

Che cosa è. Il  segretariato sociale fornisce informazioni sulla rete dei servizi sociali territoriali a cui può accedere il cittadino; offre ascolto, aiuto e indicazioni sulle opportunità a disposizione.
Chi può rivolgersi al Segretariato Sociale. Possono rivolgersi tutti i cittadini che risiedono nel territorio della Società della Salute Empolese – Valdelsa; l’accesso è garantito anche a:

  • donne straniere nei mesi di gravidanza e nei primi mesi successivi al parto
  • cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno o in attesa dello stesso che siano in difficoltà economiche
  • cittadini residenti del territorio che siano in situazione di difficoltà economiche
  • richiedenti asilo e rifugiati
  • minori di qualsiasi nazionalità
  • persone occasionalmente presenti o che abitato in modo temporaneo sul territorio, qualora si verifichino necessità sanitarie e socio assistenziali urgenti e inderogabili.

Perché rivolgersi al Segretariato Sociale. Per segnalare situazioni di persone in condizione di fragilità, per conoscere quali opportunità e quali procedure devono essere attivate per usufruire dei servizi e perché venga valutato il percorso più adatto ad affrontare ogni specifica situazione.

Cosa fa il Segretariato Sociale. Fornisce informazioni, orientamento ed accoglienza per l’accesso ai servizi sociali del territorio.

Come e quando. Un operatore è presente tutte le mattine presso il comune di Montelupo; è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0571/917558.