SCIA
Ultima modifica: 20 January 2022
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Ultima modifica: 20 January 2022
La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è l’atto necessario per dare inizio alle opere e interventi sul patrimonio edilizio esistente.
La data di presentazione della SCIA costituisce inizio dei lavori. La SCIA è valida per 3 anni, che decorrono dalla data di presentazione oppure dalla data di efficacia, se subordinata all’ottenimento di specifici atti di assenso.
Il titolare di SCIA per nuovi fabbricati o ampliamento di fabbricati preesistenti è tenuto ad adempiere alla rilevazione online dei modelli ISTAT.
Come presentare la richiesta
La SCIA si presenta attraverso il portale edilizia SUE, compilando online i moduli regionali appositi in base all'intervento da realizzare.
È necessario essere proprietari dell’area edificabile o dell’edificio o avere altro titolo giuridicamente valido.
Costo
Il contributo relativo agli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione superiore a € 2.064 può essere pagato in 6 rate semestrali, comprensive degli interessi legali, di cui la prima da pagare alla presentazione della SCIA, insieme a garanzia fidejussoria per le restanti rate.
Documenti da presentare
Ulteriori approfondimenti - portale edilizia
SCIA
Normativa di riferimento
L.R. 65/2014
Regolamento Urbanistico - Variante Normativa 2006
Allegato D al Regolamento Urbanistico
Regolamento edilizio
D.P.R. 380/2001