Lotta alle zanzare. Consegna ai cittadini del Kit antilarvale

• Servizio attivo

Il Comune di Montelupo Fiorentino, per rendere più efficaci i trattamenti contro le zanzare, ha deciso di proseguire anche per il 2024 la campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali rivolta alla cittadinanza.

A chi richiede un prodotto antilarvale.

Il Comune di Montelupo Fiorentino, per rendere più efficaci i trattamenti contro le zanzare, ha deciso di proseguire anche per il 2023 la campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali rivolta alla cittadinanza, da utilizzare nelle caditoie/tombini di casa.

Il prodotto è composto da 10 compresse e va inserito nei tombini domestici dei cortili privati, grondaie, serbatoi d'acqua, recipienti, ecc. per trattare quelle piccole riserve domestiche d'acqua stagnante che non si possono eliminare/svuotare.

Come si usa:

• applicare 1-4 capsule (a seconda del carico organico presente);
  • riapplicare le capsule ogni 4 settimane o dopo abbondanti piogge.

Il prodotto è un insetticida, con persistenza ed efficacia di 3-4 settimane. Altre indicazioni utili:

• è consigliata la manipolazione con la protezione di guanti;
  • evitare il contatto con la pelle e gli occhi;
  • durante l’uso non mangiare, non bere, non fumare;
  • dopo l’uso lavarsi le mani.

Come fare

Il prodotto può essere ritirato presso la sede del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, presentando il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte.

Si precisa che è consentito il ritiro di una sola confezione per condominio o unità abitativa (le schede saranno successivamente verificate) purché vi sia la presenza di pozzetti, tombini domestici, grondaie, canali di scolo, serbatoi d’acqua.

Documenti da presentare:

• Documento di identità valido.

Consegna del kit antilarvale.

La consegna è immediata.

Niente.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Ambiente

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Comportamenti consigliati per evitare la presenza delle zanzare:

• evitare l’abbandono e lo stoccaggio all’aperto di contenitori di qualsiasi natura e dimensione ove possa raccogliersi l’acqua;
  • eliminare ogni possibile raccolta d’acqua nel proprio giardino: quella nei sottovasi, annaffiatoi, secchi, o presente in qualsiasi altro contenitore;
  • provvedere, nei cortili e nei terreni scoperti, al taglio periodico dell’erba e a mantenerli sgomberi da sterpaglie e rifiuti;
  • svuotare completamente, almeno una volta alla settimana, i bidoni e le cisterne utilizzate per stoccare l’acqua da destinare all’irrigazione degli orti, e mantenerli chiusi ermeticamente;
  • trattare i tombini con il larvicida specifico;
  • nei cimiteri si consiglia di riempire i vasi portafiori esterni con sabbia e di utilizzare fiori finti. In alternativa, l’acqua del vaso deve essere trattata con larvicida specifico ad ogni ricambio. Inoltre, tutti i contenitori usati saltuariamente (secchi, annaffiatoi, taniche ecc..) devono essere capovolti, in modo la evitare la raccolta dell’acqua in caso di pioggia.

Condizioni di servizio

Territorio

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Ufficio Ambiente