Come iscriversi al nido d’infanzia

Ultima modifica: 31 March 2022

Nel Comune di Montelupo sono presenti due strutture pubbliche: il nido d’infanzia Madamadorè e lo spazio gioco Marcondiro.

L’ammissione ai nidi d’infanzia avviene in questo modo:

• con le domande arrivate dal 4 aprile fino alle ore 12 del 6 maggio 2022 è stilata una graduatoria sulla base dei criteri che tengono conto delle condizioni familiari e lavorative dei genitori del bambino per il nido e dei giorni di frequenza richiesti per lo spazio gioco. Hanno la precedenza i bambini che stanno già frequentando.
  • le domande presentate dopo la data di scadenza rientreranno in una graduatoria, successivamente redatta in ordine di arrivo, che sarà utilizzata ad esaurimento della prima. Tali domande possono essere presentate anche per i bambini nati dopo il 28 febbraio 2022 per il nido, e dopo il 31 agosto 2021 per lo spazio gioco.

Come presentare la richiesta

I requisiti per iscriversi sono:

• residenza nel comune di Montelupo Fiorentino (i bambini residenti in altri comuni saranno ammessi ai servizi educativi solo in caso di posti disponibili)
  • bambini nati entro il 28 febbraio 2022 (per il nido)
  • bambini nati entro il 31 agosto 2021 (per lo spazio gioco)

L'iscrizione avviene esclusivamente online, tramite il portale dell'ufficio Servizi Educativi. Prima di poter fare l'iscrizione è necessario essere in possesso di SPID. Per eventuali problemi di accesso è necessario contattare l'Ufficio Servizi Educativi.

Se la domanda è inserita in modo corretto, si riceverà una mail con il numero di ticket e il numero di protocollo. Se non si riceve la mail la domanda non è stata correttamente inoltrata. In questo caso è importante chiamare l'Ufficio Servizi Educativi.

Tassa d’iscrizione di 50 € per tutti gli ammessi.
Le tariffe di frequenza variano in base all'inserimento in fasce ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) e si trovano in questa tabella.
La mensa costa 3 € a pasto.

La richiesta dell'agevolazione ISEE è riservata ai residenti di Montelupo Fiorentino e permette, se in possesso di precisi requisiti di reddito, di non pagare la tariffa massima. La richiesta deve essere presentata usando il modulo debitamente compilato presente in questa pagina e inviandolo per mail a scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.

Documenti da presentare

• copia del documento di identità  di entrambi i genitori che presentano la domanda
  • eventuali dichiarazione sostitutiva o certificati ASL o INPS comprovanti condizioni di invalidità, inabilità, handicap del bambino, di un altro figlio, dei genitori, dei nonni o di familiari di cui i genitori o i nonni devono occuparsi
  • eventuali dichiarazione sostitutiva o certificato ASL che attestino problemi di sviluppo del bambino o problematiche di natura socio-culturale nella famiglia
  • eventuale dichiarazione sostitutiva o certificato medico che attesti la gravidanza in corso della madre.

Per la dichiarazione sostitutiva è possibile usare il modello in questa pagina.

Tappe del procedimento

Il genitore riceverà la comunicazione ufficiale dell'assegnazione del posto via mail e dovrà confermarne l'accettazione nei modi e nei tempi indicati nella mail stessa.

Ulteriori informazioni per la compilazione
Come funziona la graduatoria
Criteri di ammissione asilo nido e spazio gioco
Disciplinare Servizi Prima Infanzia