Come iscriversi al nido d’infanzia

Ultima modifica: 20 Settembre 2021

Nel Comune di Montelupo sono presenti due strutture pubbliche: il nido d’infanzia Madamadorè e lo spazio gioco Marcondiro.

L’ammissione ai nidi d’infanzia avviene in questo modo:

• con le domande arrivate dal 6 aprile fino alle ore 12 del 7 maggio 2021 è stilata una graduatoria sulla base dei criteri che tengono conto delle condizioni familiari e lavorative dei genitori del bambino e dei giorni di frequenza richiesti per lo spazio gioco. Hanno la precedenza i bambini che stanno già frequentando.
  • le domande presentate dopo la data di scadenza rientreranno in una graduatoria, successivamente redatta in ordine di arrivo, che sarà utilizzata ad esaurimento della prima. Tali domande possono essere presentate anche per i bambini nati dopo il 28 febbraio 2021 per il nido, e dopo il 31 agosto 2020 per lo spazio gioco.

Come presentare la richiesta

I requisiti per iscriversi sono:

• residenza nel comune di Montelupo Fiorentino (i bambini residenti in altri
    comuni saranno ammessi ai servizi educativi solo in caso di posti disponibili)
  • bambini nati entro il 28 febbraio 2021 (per il nido)
  • bambini nati entro il 31 agosto 2020 (per lo spazio gioco)

L'iscrizione avviene esclusivamente online, tramite il portale dell'ufficio Servizi Educativi. Prima di fare l'iscrizione è necessario richiedere le credenziali di accesso. Se in passato sono già state ottenute le credenziali per i servizi scolastici (nido, spazio gioco, mensa o trasporto), non occorre chiederne di nuove, ma è sfficiente contattare l'ufficio Servizi Educativi.

Se la domanda è inserita in modo corretto, si riceverà una mail con il numero di ticket. Se non si riceve la mail, è importante chiamare l'Ufficio Servizi Educativi.

Tassa d’iscrizione di 50 € per tutti gli ammessi.
Le tariffe di frequenza variano in base all'inserimento in fasce ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) e si trovano in questa tabella.
La mensa costa 3 € a pasto.

La richiesta dell'agevolazione ISEE è riservata ai residenti di Montelupo Fiorentino e permette, se in possesso di precisi requisiti di reddito, di non pagare la tariffa massima. La richiesta deve essere presentata subito dopo l'iscrizione, usando il modulo debitamente compilato presente in questa pagina e inviandolo per mail a scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.

Documenti da presentare

• copia del documento di identità  di entrambi i genitori che presentano la domanda
  • eventuali dichiarazione sostitutiva o certificati USL o INPS comprovanti condizioni di invalidità, inabilità, handicap del bambino, di un altro figlio, dei genitori, dei nonni o di familiari di cui i genitori o i nonni devono occuparsi
  • eventuali dichiarazione sostitutiva o certificato USL che attestino problemi di sviluppo del bambino o problematiche di natura socio-culturale nella famiglia
  • eventuale dichiarazione sostitutiva o certificato medico che attesti la gravidanza in corso della madre.

Per la dichiarazione sostitutiva è possibile usare il modello in questa pagina.

Tappe del procedimento

Il genitore riceverà la comunicazione ufficiale dell'assegnazione del posto via mail e dovrà confermarne l'accettazione nei modi e nei tempi indicati nella mail stessa.

Ulteriori informazioni per la compilazione
Come funziona la graduatoria
Criteri di ammissione asilo nido e spazio gioco