Centro giovani

Ultima modifica: 3 Agosto 2023

Il centro giovani di Montelupo Fiorentino si chiama Upload ed è stato inaugurato a gennaio 2017. La sede di Upload si trova temporaneamente nei locali della Sala Tongiorgi, in via Giro delle Mura n. 90, nella corte interna dove si accede anche alla Fornace del Museo, fra le antiche mura del centro storico di Montelupo. Gli ambienti sono stati pensati, progettati e allestiti dai ragazzi che lo frequentano, con materiali di recupero appositamente riadattati.

Upload è uno spazio libero di incontro per ragazzi da 11 a 17 anni, che offre occasioni di socialità e dà modo e strumenti per crescere insieme e sentirsi parte del luogo in cui si vive. All’interno del Centro giovani si sperimentano anche forme di peer education (educazione fra pari).

Nella sede di Upload ci sono:

• media point (wi-fi e dispositivi audio e video con libero accesso)
• ludo point – spazio giochi
• area relax
• spazio studio
• workshop (graffiti, videomaker, arti visive, musica ecc.).

Negli ultimi mesi, Upload ha trovato nuove forme di aggregazione e nuovi modi di vivere il tempo libero. Adesso i ragazzi si trovano per camminare e andare alla scoperta del territorio attraverso percorsi trekking più o meno lunghi. La passeggiata all’aria aperta è salutare e fa da sfondo ad altre attività: dalla fotografia all’orientamento con tracce GPS, dallo storytelling alla creazione di materiali di recupero.

Tutte le attività del centro giovani Upload sono gratuite, ma è obbligatorio iscriversi. Anche l’iscrizione è gratuita.

Contatti
Mail: centrogiovani@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Tel. 0571073196 oppure presso il MMAB 0571 – 15 90 301
FB Upload – Centro Giovani
Instagram cg_upload