Centro giovani

Ultima modifica: 15 Luglio 2021

Il nuovo centro giovani di Montelupo Fiorentino si chiama Upload ed è stato inaugurato a gennaio 2017. La sede di Upload si trova nei locali ristrutturati della ex fornace Cioni Alderighi, in via Giro delle Mura n. 90. Gli ambienti sono stati pensati, progettati e allestiti dai ragazzi che lo frequentano, con materiali di recupero appositamente riadattati.

Upload è uno spazio libero di incontro per ragazzi da 11 a 17 anni, che offre occasioni di socialità e dà modo e strumenti per crescere insieme e sentirsi parte del luogo in cui si vive. All’interno del Centro giovani si sperimentano anche forme di peer education (educazione fra pari).

Nella sede di Upload ci sono:

• angolo bar gratuito
• media point (wi-fi e dispositivi audio e video con libero accesso)
• ludo point – spazio giochi
• area relax
• spazio studio
• workshop (graffiti, videomaker, arti visive, musica ecc.).

Negli ultimi mesi, Upload ha trovato nuove forme di aggregazione e nuovi modi di vivere il tempo libero. Adesso i ragazzi si trovano per camminare e andare alla scoperta del territorio attraverso percorsi trekking più o meno lunghi. La passeggiata all’aria aperta è salutare e fa da sfondo ad altre attività: dalla fotografia all’orientamento con tracce GPS, dallo storytelling alla creazione di materiali di recupero.

Tutte le attività del centro giovani Upload sono gratuite, ma è obbligatorio iscriversi. Anche l’iscrizione è gratuita.

 

Contatti
Mail: m.cutolo@cooperativaindaco.itv.bigazzi@cooperativaindaco.it
Tel. 0571073196
FB Upload – Centro Giovani
Instagram cg_upload