Abitabilità/agibilità

Ultima modifica: 20 Settembre 2021

L’abitabilità/agibilità consiste in una certificazione necessaria per le nuove costruzioni e per le unità immobiliari, in conseguenza di specifici lavori o interventi.

Si ricorda che entro un anno dalla data in cui è pervenuta l’attestazione al Comune, l’Azienda USL dispone ispezioni, anche a campione, per verificare i requisiti delle costruzioni.

Come presentare la richiesta

La richiesta di abitabilità/agibilità viene presentata da tecnico professionista abilitato attraverso il portale edilizia SUE, compilando online il modulo regionale apposito. L'abitabilità o agibilità decorre dalla data di presentazione al Comune della relativa attestazione.

Costo
125 € per diritti di segreteria, come da tariffario.

Documenti da presentare

  • documentazione necessaria, come elencata nel modulo
  • altra certificazione e documentazione necessaria ai sensi delle vigenti leggi e regolamenti per l'utilizzo dell'immobile per la relativa destinazione d'uso
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria
  • atti relativi a vincoli pertinenziali, se previsti da impegni assunti con il Comune
  • procura speciale per la presentazione telematica della pratica.

 

Ulteriori approfondimenti - portale edilizia
Abitabilità/agibilità

Normativa di riferimento