Descrizione
Si informa che, con determinazione n. 354 del 24/06/2025 della Responsabile del Servizio Gestione Risorse, è stato approvato l’avviso pubblico per la selezione di associazione di volontariato finalizzato alla realizzazione di un progetto di supporto alle attività scolastiche di interesse dell’amministrazione comunale.
Le Associazioni di volontariato interessate dovranno presentare le proprie proposte di attività relative a:
- sorveglianza e vigilanza degli alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo ed in particolare davanti alle scuole o in attesa dell’arrivo degli scuolabus;
- accompagnamento, sorveglianza e vigilanza dei bambini della scuola dell’infanzia e dei bambini della scuola primaria, per quest’ultimi solo se necessario, durante il servizio di trasporto scolastico;
- sorveglianza sul trasporto pubblico locale nelle corse utilizzate dagli alunni della scuola secondaria inferiore della frazione di Fibbiana;
- facilitazione nell’attraversamento pedonale davanti alle scuole;
- eventuale supporto ai partecipanti alle attività estive per i ragazzi da strutturare in piena autonomia organizzativa e gestionale, ma comunque in modo condiviso con il Comune di Montelupo Fiorentino;
- eventuale sorveglianza delle attività di prescuola e postscuola.
Requisiti di partecipazione
Possono presentare la proposta di cui al presente avviso le Associazioni di volontariato di cui D.Lgs. n. 117/2017 in possesso dei seguenti requisiti:
– essere qualificate come Enti del Terzo Settore da almeno 6 mesi, ai sensi del D.lgs. 117/17;
– essere iscritte nell’elenco comunale delle associazioni di volontariato;
– essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa nei confronti del personale dipendente e dei soci volontari;
– avere a disposizione personale e volontari in numero idoneo all’organizzazione dei progetti;
– utilizzare in maniera prevalente volontari rispetto al personale dipendente;
– avere una comprovata e documentata esperienza di almeno tre anni nell’organizzazione di attività di socializzazione rivolte a bambini e ragazzi;
– non rientrare nelle cause di esclusione di cui all’art 94 e 95 del D.lgs 36/2023 e di non trovarsi in alcuna ipotesi di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione prevista ai sensi di legge;
Modalità e scadenza per la presentazione della domanda
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10/07/2025.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it