Avviso per la selezione di associazioni di volontariato per attività di protezione ambientale

Dettagli della notizia

Data:

19 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che, con determinazione n. 261 del 13/05/2025 della Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, è stato approvato l’avviso pubblico per la selezione di associazioni di volontariato finalizzato all’avvio di un percorso di co-progettazione a supporto delle attività in materia di protezione ambientale e civile.

Finalità della co-progettazione

Il percorso sarà sviluppato in collaborazione tra il Comune di Montelupo Fiorentino e le associazioni selezionate, e riguarderà in particolare i seguenti ambiti di intervento:

  1. Partecipazione alle attività del Centro Operativo Comunale (COC) in occasione della sua attivazione.

  2. Collaborazione con le strutture comunali durante eventi di calamità naturali.

  3. Prevenzione e soccorso, con particolare attenzione alla tutela della pubblica e privata incolumità di persone e strutture.

  4. Gestione di eventi critici per la viabilità comunale causati da fenomeni atmosferici, secondo quanto previsto nel Piano di Protezione Civile comunale.

  5. Monitoraggio di criticità, cateratte e presidi idraulici, compresi i “punti critici” indicati nel Piano di Protezione Civile comunale.

  6. Supporto logistico durante manifestazioni pubbliche ed eventi particolari.

  7. Attività di informazione alla popolazione su comportamenti e misure in materia di Protezione Ambientale e Civile.

  8. Attività di informazione e formazione nelle scuole sui temi della Protezione Ambientale e Civile.

Ulteriori attività potranno essere definite nel corso del processo di progettazione condivisa.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla selezione le associazioni di volontariato di protezione civile che:

  • abbiano sede legale e/o operativa nel territorio comunale;

  • siano iscritte all’elenco regionale o centrale delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile;

  • risultino iscritte anche all’elenco comunale.

Modalità e scadenza per la presentazione della domanda

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03/06/2025.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: pc@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri