Cos'è
Il MMAB di Montelupo Fiorentino ospita il ciclo di incontri “Storie di Resistenza”, un appuntamento ormai consolidato che intende mantenere viva la memoria attraverso libri, racconti e testimonianze. Nel mese di ottobre sono previsti tre momenti di approfondimento che affrontano vicende e contesti diversi, accomunati dal tema della libertà, della scelta e della memoria storica.
Il primo incontro si terrà giovedì 9 ottobre alle 17:30 con la presentazione del volume di Carmelo Albanese Volontari della libertà. L’arruolamento nei Gruppi di combattimento a Empoli e in Valdelsa (1944-1945), edito da Le Monnier Università nel 2025. Il libro ricostruisce la vicenda dell’arruolamento volontario, tra gennaio e febbraio del 1945, nei sei Gruppi di combattimento autorizzati dagli alleati a prendere parte all’ultima fase della campagna d’Italia. Partendo dall’esperienza dell’Empolese Valdelsa, da cui partirono oltre seicento volontari, l’autore restituisce un quadro dettagliato delle dinamiche politiche, delle spinte emotive e del ruolo dei partiti riuniti nel CLN, con particolare attenzione al Partito comunista. Il volume racconta una scelta che non solo incrocia il percorso della Resistenza, ma contribuisce anche a ridare al Paese quella credibilità indispensabile nella difficile fase del dopoguerra. Con l’autore dialogherà Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.
Tutti gli incontri si terranno presso il MMAB di Montelupo Fiorentino, in Piazza Vittorio Veneto 11. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca scrivendo a biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it o telefonando al numero 0571 917653. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.bibliotecamontelupo.wordpress.com.