Stregati dalla Luna

dal 14 Settembre 2024 al 14 Settembre 2024

Alla Luna da sempre sono attribuiti effetti su moltissimi aspetti della nostra vita: nascite, umore, crescita degli ortaggi, vino, terremoti… ma cosa c’è di vero? Esistono meccanismi plausibili per cui la Luna potrebbe avere questi effetti?

Cos'è

𝗦𝗧𝗥𝗘𝗚𝗔𝗧𝗜 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗟𝗨𝗡𝗔
𝘓𝘢 𝘓𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘵𝘢
 
🗓️ Sabato 14 settembre
⏰ ore 21.00
📍 Osservatorio Beppe Forti
 
Alla Luna da sempre sono attribuiti effetti su moltissimi aspetti della nostra vita: nascite, umore, crescita degli ortaggi, vino, terremoti… ma cosa c’è di vero? Esistono meccanismi plausibili per cui la Luna potrebbe avere questi effetti? Qualcuno ha provato a controllare, ad esempio, se nascono più bambini, se il vino viene migliore, se ci sono più ricoveri in psichiatria con la Luna in determinate fasi? In realtà sì, anche se si tratta di un terreno talmente sconfinato che si può solo grattarne la superficie. Vedremo insieme all’astronomo Gianni Comoretto quello che si sa, gli effetti reali, e quello che magari ci piacerebbe continuare a credere.
 
Al termine della conferenza, negli spazi antistanti l’osservatorio, si terrà l’osservazione lunare in collaborazione con il nostro Gruppo Astrofili Montelupo Fiorentino.
 
Organizzato dal CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze fondata nel 1989 da Piero Angela, per promuovere un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito, con l'obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.

Date e orari

14 Set

21:00 - Inizio evento

14
Set

23:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri