Un’estate di eventi a Montelupo

20 Giugno 2022

L’estate a Montelupo inizia ufficialmente il 25 giugno con un ricchissimo calendario di iniziative. Una proposta varia e pensata per un pubblico eterogeneo, con tante novità.

La più importante è certamente quella legata alla “Festa della ceramica”, che negli anni ha cambiato progressivamente formato.

La proposta del 2022 risente delle esperienze fatte negli anni della pandemia, non più una festa condensata in pochi giorni ma un festival che si svolge nell’arco di un mese, inizia con una mostra mercato della ceramica e prosegue con appuntamenti settimanali.

Made in Montelupo & Friends è la mostra mercato organizzata dall’associazione Strada della ceramica per il 25 e 26 giugno, che raccoglie oltre 30 espositori da tutta Italia,

Nello stesso fine settimana saranno inaugurate due esposizioni.

Blu Zaffera,un progetto artistico, riservato ai ceramisti, artigiani, manifatture e artisti della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino sul tema del Blu Zaffera.
I progetti riguardano un’interpretazione personale del tema proposto, che abbia al centro lo sviluppo di una progettualità in ambito contemporaneo con l’utilizzo del materiale ceramico, in forma di: un’opera o una collezione di opere in ceramica contemporanea; una performance artistica; un video; un’installazione da interno o da esterno; uno o più workshop/laboratori da proporre al pubblico della manifestazione.
Monster! Il duo di artisti Maurizio Galante e Tal Lancman presentano una serie di opere d’arte create nel loro linguaggio distintivo, realizzate a Montelupo assieme a Sergio Pilastri con la curatela di Silvana Annicchiarico.

Per questa mostra hanno concepito una serie di oggetti che sublimano la vita quotidiana e oggetti dalla monumentale presenza mistica.

Presenteranno un set di stoviglie composto da 333 pezzi unici, i loro vasi in ceramica “Explosion” e ricamati, oltre a sculture.

I cantieri Montelupo curati da Christian Caliandro con le artiste Serena Fineschi ed Elena Bellantoni offrono la possibilità a chi lo desidera di cimentarsi per un fine settimana con i linguaggi artistici e di dare vita ad una collezione.

Per l’edizione 2022 sperimentiamo anche la formula del Drink & Draw, il 28 giugno, 5 luglio e 19 luglio alle 19.00 un’originale formula di aperitivo in cui si potrà sperimentare un laboratorio d’arte a cura rispettivamente di Giulia Catarutti, Shilha Cintelli e Marco Raparelli.

Nel mese di luglio sono previste anche aperture straordinarie e visite guidate ad alcuni dei luoghi suggestivi di Montelupo.

Nei giorni 25 e 26 giugno, 5 e 19 luglio sarà aperto il Museo Archivio Bitossi. Visite guidate su appuntamento. Per informazioni: info@fondazionevittorianobitossi.it / 0571.51033

Il 26 giugno, 2 – 10 – 17 – 23 – 30 luglio, invece, la Pro Loco Montelupo organizza una visita
guidata all’atelier dell’artista Marco Bagnoli. Per informazioni, orari e prenotazioni: prolocomontelupofiorentino@gmail.com

Il martedì grazie alla collaborazione con i commercianti soci del CCN “Il Borgo degli Arlecchini” vengono promosse attività di animazione che spaziano dalla lirica, alla comicità per concludersi con una grande festa del Mamamia in tour.

Tutti i martedì dalle 21.00 in piazza della Libertà.

Non mancano le proposte per i ragazzi e le famiglie con una rassegna teatrale che si tiene tutti i martedì presso il campino di via Giro delle Mura ed è curata dalla Compagnia Riddadarte e una serata dedicato al teatro di strada previsto per il 6 luglio in piazza dell’Unione Europea a cura di Spazio Ipotetico e Teatro C’Art.

Piazza dell’Unione Europea ospiterà anche un mercato in notturna mercoledì 13 luglio organizzato in collaborazione con Confesercenti.

Per i giovani torna nel parco dell’Ambrogiana MONTELUPO FOOL PARK, dal 1 al 17 luglio tutti i venerdì, sabato e domenica: concerti, dj set, stand up commedy e street food a partire dalle 19.00.

Questo anno la manifestazione rientra nel più ampio progetto Youngs4Future finanziato nell’ambito del bando Fermenti da Anci e dal Ministero per le politiche giovanili ed ha l’obiettivo principale di creare occasioni di incontro, coinvolgimento dei ragazzi e di dare loro l’occasione di esprimersi, di cimentarsi con diverse forme d’arte.

Il programma già interessante proposto da Ottobit, infatti, si arricchisce del “Toscana Concerti Contest” per band emergenti toscane in collaborazione con Labella e dello spettacolo “APP _ Amore, paura, pazzia” di Onstage Compagnia Teatrale, realizzata coinvolgendo anche i ragazzi del territorio.

«L’esperienza del Covid ci ha insegnato anche qualcosa di positivo. Abbiamo avuto modo di riflettere sull’importanza di articolare il programma delle iniziative estive su un tempo più lungo e di differenziarle, pensando ai possibili pubblici e anche ai nostri cittadini. Cèramica off per come è articolata si rivolge ad un pubblico di appassionati, curiosi, interessati al mondo dell’arte e ha l’obiettivo di travalicare i confini regionali. È però molto diversa dall’idea di Cèramica come la conoscevamo prima del 2020, questo mi preme ribadirlo affinché i cittadini e i visitatori non si aspettino qualcosa di simile.
Fool park si conferma come un punto di riferimento per gli eventi rivolti ai giovani con un programma fresco in cui si spazia fra i generi musicale e i linguaggi artistici. Il teatro ragazzi e le proposte del Borgo degli Arlecchini sono invece pensate per un pubblico locale, per le famiglie, per trascorrere una serata all’aria aperta con un intrattenimento di qualità. Quindi un insieme composito, variegato e lasciatemi dire colorato, un modo per tornare a vivere pienamente la socialità, ad incontrarci e valorizzare le peculiarità di Montelupo. Lo faremo grazie anche alla collaborazione con Igers Firenze che il 25 giugno porterà a Montelupo 20 Instagrammer che potranno catturare e raccontare la città dal loro punto di vista», spiega il sindaco Paolo Masetti.

Anche l’allestimento, a cura della società ADARTE, pensato per il centro storico strizza l’occhio alla contemporaneità e al linguaggio dei social.
Sono state installate 15 cornici in ceramica grazie alle quali visitatori e cittadini potranno inquadrare e scattare il loro scorcio di Montelupo preferito.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MuseoMontelupo

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/montelupo_ceramic/