Un progetto per realizzare a Montelupo uno skate park

18 Ottobre 2021

L’amministrazione comunale risponde alla proposta di un gruppo di giovani cittadini, candidando la realizzazione dell’opera ad un bando regionale.

In pieno lockdown un gruppo di ragazzi di Montelupo chiede un appuntamento on line con il sindaco. Hanno un’idea per la città. Una richiesta a misura loro: realizzare uno skate park.

Il primo cittadino li ha incontrati più volte ed ha interloquito anche con le loro famiglie.
È stata individuata un’area ideale per la realizzazione, il parcheggio della zona sportiva di via Marconi e si è iniziata la ricerca delle risorse necessarie per la realizzazione dell’opera.

L’ufficio lavori pubblici ha realizzato il progetto che è stato approvato dalla giunta e che sarà candidato per un bando della Regione Toscana.

Si tratta di un’area di circa 350 mq, collocata ai margini del parcheggio a servizio del PalaBitossi, individuata perchè facilmente accessibile dal centro storico e allo stesso tempo collocata in un contesto urbano di fatto già dedicato ad attività sportive.

In termini operativi consisterà nella realizzazione di una pavimentazione e nella collocazione di pedane e attrezzature che consentiranno di praticare l’attività a diversi livelli di preparazione e di età.

«Immaginate un gruppo di ragazzi, la cui età è intorno ai 13 e 14 anni, che si sono presentati all’amministrazione con elaborati e suggerimenti e con il piglio di chi ha le idee molto chiare e con un atteggiamento costruttivo e adulto. Sono orgoglioso del fatto che dei giovani cittadini mi  percepiscano come un loro interlocutore affidabile e lo sono ancora di più perchè il loro approccio è la conferma che i percorsi che facciamo con i ragazzi delle scuole fin da piccoli hanno una loro efficacia. Si tratta di un esempio di  progettazione che parte dal basso; anche i nostri uffici per individuare il luogo e per sviluppare gli elaborati hanno seguito le indicazioni dei ragazzi. Successivamente abbiamo studiato esperienze simili e analizzato eventuali criticità. Ora siamo nella fase in cui dobbiamo trovare le risorse necessarie per realizzare l’opera, spero nel più breve tempo possibile», afferma il sindaco Paolo Masetti.

Tanti saluti

 

Dott.ssa Silvia Lami
Comunicazione e Servizi di supporto
Ufficio StampaComune di Montelupo Fiorentino, Viale Cento Fiori, 3450056 Montelupo Fiorentino
Tel. 0039 0571 917524Cel. 3455986512
www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Seguici su
http://www.facebook.com/ComuneMontelupoFiorentino
Twitter @ComuneMontelupo

Per essere informato su notizie di sevizio e pubblica utilità iscriviti al canale Telegram @ComuneMontelupo