La Protezione Civile dell’Empolese Valdelsa presenta i suoi progetti a Earth Tecnology Expo

15 Ottobre 2021

La protezione civile dell’Empolese Valdelsa ha partecipato alla prima edizione dell’Earth Tecnology Expo a Firenze portando la propria esperienza come buona pratica di utilizzo della Tecnologia a supporto delle attività di protezione civile.

All’interno dello spazio dedicato, l’Anci Toscana ha organizzato un workshop coordinato dal delegato  Paolo Masetti e dal  responsabile del servizio supporto ai comuni Federico Campatelli.

Il Piano di protezione civile intercomunale dell’Empolese Valelsa è stato sviluppato con sistemi informativi territoriali e, grazie a un progetto promosso in collaborazione con Anci, sarà fruibile on line; in questo modo i contenuti saranno facilmente accessibili sia agli operatori dei diversi comuni sia ai cittadini.

L’accrescimento tecnologico del sistema di protezione civile intercomunale non può prescindere dall’ottimizzazione delle risorse e da una comunicazione efficace, strategie messe in campo dall’Unione con progetti importanti come “l’unione fa la forza” – Coordinamento del volontariato di pc del i undici comuni e “Cittadino informato – Alert card” che ha portato ad un sistema innovativo di allertamento  omogeneouniforme per tutti i comuni dell’area.

La rete di rapporti costruita tra i tecnici comunali e gli amministratori consente di utilizzare appieno le tecnologie messe in campo. La collaborazione e l’approccio culturale alla tecnologia, che  vede i comuni fianco a fianco nella pianificazione e nella gestione dell’emergenza è la vera buona pratica di protezione civile dell’Empolese Valdelsa.