Un avviso pubblico per attività di socializzazione rivolto alla popolazione anziana

Dettagli della notizia

La scadenza entro la quale le associazioni del territorio possono presentare il progetto è stata prorogata al 21 gennaio L’amministrazione...

12 Gennaio 2022

Tempo di lettura:

L’amministrazione comunale ha sempre posto particolare attenzione alla popolazione anziana prevedendo progetti di socializzazione e di sorveglianza attiva.

Si tratta di un ambito di intervento a cui prestare ancora più attenzione proprio in conseguenza della situazione che stiamo attraversando.

Per questa ragione è in pubblicazione un avviso pubblico rivolto alle associazioni del territorio e volto ad individuare progetti di socializzazione rivolti alla popolazione anziana.

Il progetto dovrà porre particolare attenzione ai rapporti intergenerazionali, il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti e la solidarietà e perseguire le seguenti finalità:

– migliorare la qualità della vita e delle relazioni delle persone;

– difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone anziane;

– orientare le capacità delle persone alla solidarietà e al miglioramento e alla crescita delle relazioni interpersonali;

– creare sul territorio, in sinergia con le istituzioni pubbliche, strutture e reti associative e servizi di sostegno alle responsabilità familiari e di prossimità

– promuovere la cittadinanza attiva sotto forma di partecipazione responsabile delle persone ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione, estensione dei beni comuni culturali e ambientali, alla difesa e allo sviluppo dei diritti di tutti.

In questa cornice saranno poi sostenute le attività di associazioni di volontariato che presentino

progetti che al loro interno contengano anche interventi di supporto specifici, come la consegna pasti a domicilio per a anziani o soggetti in situazione di fragilità e la collaborazione con il comune per la pubblicizzazione di iniziative promosse dal comune rivolte alla cittadinanza in ambito sociale, culturale e ambientale.

Il comune ha stanziato 16.000 euro da destinare a tali progetti.

La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata a venerdì 21 gennaio e l’avviso è disponibile sul sito www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Consulta l’avviso pubblico

Scarica il modello di domanda

Ultimo aggiornamento: 13/01/2022, 14:44