UNO SPETTACOLO TEATRALE A SOSTEGNO DELL’UCRAINA

2 Agosto 2022

Compagnia teatrale Mignon

Spettacolo del 5 agosto 2022 – Firenze – Trespiano e Viceversa – 3 atti di Emilio Caglieri

Commedia brillante in vernacolo fiorentino.

Si tratta di un classico del teatro fiorentino e non solo, visto che della commedia esistono versioni in romanesco e napoletano. Totò ne fece una versione cinematografica con il titolo Totò cerca pace.
E’ la storia di un matrimonio tardivo fra Gemma e Vasco, due vedovi benestanti che si sono conosciuti appunto al cimitero di Trespiano, dove andavano ad onorare i rispettivi primi coniugi.
Le nozze causano grande agitazione fra i parenti di lei e di lui, che vedono minacciata la futura eredità dei ricchi zii. Ne nascono maldicenze e sospetti che minano il rapporto fra gli sposi.

La compagnia teatrale Mignon opera da sempre all’interno dell’Associazione Mignon CSC. Il Mignon è sempre stato utilizzato quale base di un gruppo teatrale fino dalla sua realizzazione negli anni 50 dello scorso secolo. L’attività del gruppo teatrale prese grande vigore sul finire degli anni 70 e dura tuttora. Negli ultimi anni sono stati portati in scena classici del teatro fiorentino come appunto Firenze-Trespiano, l’Acqua Cheta e l’Agonia di Schizzo, ma anche testi vernacolari più recenti quali 6 novembre 1966: aiuto l’Alluvione. Nel 2019 la compagnia ha realizzato un’apprezzata versione di Rumori Fuori Scena, capolavoro del teatro comico moderno.

Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto ad associazioni che sostengono le vittime del conflitto fra Russia e Ucraina.