Si consolida l’esperienza del progetto “Sport e scuola”

19 Ottobre 2023

Coinvolti oltre 300 alunni e dieci associazioni sportive del territorio

In questo anno scolastico acquista ancora più importanza il progetto “Scuola & scuola”, fortemente voluto da amministrazione comunale, istituto Comprensivo e associazioni sportive di Montelupo.

Attivato alcuni anni fa sul territorio in maniera strutturata, ha poi avuto una battuta d’arresto a causa del Covid.

L’idea è molto semplice: portare a scuola le discipline sportive in modo da offrire ai ragazzi l’opportunità di fare attività motoria, sperimentando le diverse discipline.

Ciò ha una ricaduta positiva in primo luogo per i bambini che hanno la possibilità di avvicinarsi allo sport e magari scoprire una passione.

Circa un bambino su quattro, tra i 3 e i 17 anni, in Italia non pratica sport: a dirlo sono i dati Istat per gli anni 2020 e 2021; mentre lo sport è un elemento fondamentale per il benessere fisico e psicologico dei ragazzi.

Ma anche le associazioni beneficiano di questa attività in quanto hanno la possibilità di presentarsi e di far conoscere magari sport meno praticati.

Sono coinvolte 16 classi dalle prime alle terze della primaria, per oltre 300 alunni.

Le associazioni aderenti sono: Circo Liberatutti, Dance Project, Art Lab Triboo, Usc Montelupo, Rugby Montelupo, Acsi Atletica Toscana, Md Academy, Move, Budokan, Use Basket.

«Anche quest’anno riparte il progetto Sport & Scuola che vede le associazioni sportive del territorio collaborare con la scuola per permettere agli alunni più piccoli di fare sport durante l’orario scolastico. – afferma l’assessore allo sport, Simone Focardi – Ringrazio le associazioni che hanno voluto esserci, che si sono messe a disposizione per sostenere questo importante progetto educativo, dando il loro contributo in modo totalmente gratuito e ringrazio Cristiana Cester responsabile del progetto per la scuola, che da quest’anno è affiancata da Martina Spinelli».