Accesso agli atti amministrativi o accesso documentale
-
Servizio attivo
L'accesso documentale (L. 241/90) prevede che esista un interesse “diretto, concreto e attuale” verso l'atto o il documento in possesso dell'amministrazione comunale per la tutela di singole situazioni giuridicamente rilevanti.
A chi è rivolto
La richiesta di accesso agli atti può essere effettuata da un soggetto privato che abbia interesse diretto concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
Descrizione
L'accesso documentale (L. 241/90) prevede che esista un interesse “diretto, concreto e attuale” verso l'atto o il documento in possesso dell'amministrazione comunale per la tutela di singole situazioni giuridicamente rilevanti e si esercita previa richiesta motivata attraverso la visione e l’estrazione di copia di documenti amministrativi.
Come fare
La richiesta di accesso documentale può essere presentata compilando il modulo che si trova in questa pagina e facendolo pervenire:
-
direttamente all’ufficio detentore del documento interessato
-
tramite PEC all'indirizzo comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it
-
tramite posta ordinaria
-
direttamente presso l’Ufficio Unico del Comune.
Cosa serve
Documenti da presentare:
- Copia di un documento di identità valido (non è necessaria se identificati tramite SPID/CIE)
Cosa si ottiene
A seguito della presentazione del modello di domanda, l’interessato verrà ricontattato dall’ufficio detentore della documentazione al fine di fissare un appuntamento per la visione degli atti o per la comunicazione del diniego all’accesso.
Tempi e scadenze
Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere.
Nel caso in cui l’Amministrazione Comunale non dovesse evadere l’istanza nei trenta giorni successivi, si verifica l’ipotesi di silenzio diniego.
Quanto costa
Marca da bollo di 16€ solo per richieste di atti in copia conforme originale.
Accedi al servizio
Accesso documentale
Questo servizio non prevede la possibilità di prendere appuntamento, per qualsiasi necessità rivolgersi all’ufficio.
Uffici (canale fisico)
Ulteriori informazioni
Ritardo o mancata risposta
Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. Il richiedente può presentare ricorso, entro 30 giorni dal diniego, al TAR.
Per quanto riguarda i documenti del Servizio Territorio, si rimanda all’apposita sezione del sito.
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione