Scarichi fuori fognatura
Ultima modifica: 17 September 2021
Per tutte le abitazioni i cui scarichi non sono collegati alla fognatura pubblica è obbligatorio richiedere l’autorizzazione allo scarico delle acque.
Come presentare la richiesta
Per richiedere l’autorizzazione è necessario:
- essere proprietari o utilizzatori a qualsiasi titolo (usufruttuario, affittuario ecc.) dell'immobile da cui proviene lo scarico
- che il punto in cui le acque reflue si immettono nel suolo o in un corso d’acqua superficiale si trovi nel territorio del Comune di Montelupo Fiorentino.
La richiesta va inoltrata usando il modulo in questa pagina, da far pervenire in una di queste modalità:
Costo
- 2 marche da bollo da € 16 (1 da apporre alla richiesta e 1 sull’atto autorizzativo)
- Diritti di segreteria di € 50 da pagare presso la Tesoreria comunale (Banca di Cambiano 1884– Agenzia di Montelupo, Via Caverni) oppure online tramite PagoPA, con causale “autorizzazione scarico domestico fuori fognatura”
- Diritti e oneri Arpat.
Documenti da presentare
- copia di un documento di identità valido (non è necessaria se identificati tramite SPID/CIE)
- dichiarazione di assolvimento della marca da bollo per la presentazione telematica
- domanda di autorizzazione allo scarico (nuovo scarico o scarico esistente)
- attestazione del versamento dei diritti di segreteria
- documentazione ed elaborati indicati nella modulistica allegata alla domanda
- pratica di autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico, se in area soggetta a vincolo idrogeologico
- copia del deposito in Provincia Ufficio Difesa del Suolo della domanda di autorizzazione idraulica ex Regio decreto 523/1904, nel caso di scarichi in corpo idrico superficiale di competenza demaniale.