Richiesta parere per taglio alberi

Ultima modifica: 7 Ottobre 2021

Per tagliare alberi e piante all’interno di giardini privati urbani è necessario richiedere un parere preventivo al Comune di Montelupo Fiorentino.

La richiesta può essere inoltrata dal proprietario, amministratore di condominio o altro soggetto avente titolo sul giardino, se la pianta:

  • danneggia con le proprie radici strutture limitrofe
  • è colpita da malattia che ne pregiudica la stabilità
  • è sviluppata in maniera disarmonica e perciò danneggia la viabilità adiacente
  • è secca.

Se esistono altri motivi particolari che richiedono l’abbattimento della pianta, l’interessato può indicarli nel modulo. Occorre inoltre dichiarare che non si tratta di un albero monumentale soggetto a tutela.

Come presentare la richiesta

Se la pianta si trova in un’area non sottoposta a vincolo paesaggistico, occorre compilare soltanto il modulo che si trova questa pagina e farlo pervenire in una di queste modalità:

Se la pianta si trova su area sottoposta a vincolo paesaggistico, occorre richiedere preventiva autorizzazione paesaggistica semplificata. Ottenuta quella, sarà necessario compilare il modulo di richiesta.

Se l’albero si trova fuori dal centro abitato oppure se l’abbattimento da realizzare riguarda zone boschive, e in genere per ogni operazione colturale su boschi, è necessario rivolgersi alla Città Metropolitana di Firenze.

Costo
La richiesta di parere del Comune di Montelupo Fiorentino è gratuita. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di marche da bollo e/o diritti di segreteria.

Documenti da presentare

Alla richiesta di parere per l’abbattimento indirizzata al Comune di Montelupo Fiorentino dovranno essere allegati:

  • copia di un documento di identità valido del richiedente (non è necessaria se identificati tramite SPID/CIE)
  • foto dell’albero
  • indicazione planimetrica della posizione della pianta da abbattere rispetto alla strada e ai fabbricati.

Tempi

La richiesta di parere indirizzata al Comune viene evasa entro 30 giorni, e l'autorizzazione viene inviata direttamente all'indirizzo del richiedente.