Mensa – come fare domanda

Ultima modifica: 24 Settembre 2021

Il servizio mensa si rivolge agli alunni delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, pubbliche e paritarie.
Per l’anno scolastico 2021/2022 le iscrizioni sono scadute il 4 febbraio. La domanda doveva essere presentata soltanto per le bambine e i bambini che non hanno già usufruito della mensa durante l’anno scolastico precedente.

Il Menù

I pasti vengono preparati ogni giorno nel Centro Cottura comunale, sulla base di un menù elaborato in collaborazione con la nutrizionista incaricata dal Comune, la dottoressa Susanna Agnello. Esso è articolato su 8 settimane, con varianti estive, e ha come obiettivo principale abituare i bambini a mangiare sano.

L’attenzione all’alimentazione passa dalla qualità dei prodotti usati (biologici e di filiera corta) ma anche dal portare avanti progetti di educazione alimentare in collaborazione con l’Azienda sanitaria e la scuola. I genitori sono coinvolti in questo percorso e, se vogliono, possono pranzare a mensa alcuni giorni, contattando il comitato genitori.

Come presentare la richiesta

L'iscrizione avviene tramite il portale dell'ufficio Servizi Educativi. Prima di poter fare l'iscrizione è necessario richiedere le credenziali di accesso. Se in passato sono già state ottenute le credenziali per il trasporto scolastico (oppure per la mensa o le iscrizioni al nido o allo spazio gioco), non occorre chiederne di nuove.

Per interrompere il servizio e per riattivarlo, occorre scrivere ai Servizi Educativi all’indirizzo scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.

Durante l'iscrizione alla mensa, occorre comunicare eventuali informazioni in merito a intolleranze, allergie o diete particolari per motivi etico-religiosi.

Per comunicare l'assenza del bambino (e quindi disdire il pasto) oppure chiedere il pasto bianco, c'è tempo fino alle 9.15 della mattina. Lo si può fare in due modi:

  • accedendo allo stesso portale usato per iscriversi e cliccando sulla sezione apposita
  • mandando un sms dal numero di cellulare indicato durante l'iscrizione, secondo le istruzioni riportate in questa guida (in aggiornamento).

Costo
Il pagamento del servizio avviene tramite un portafoglio virtuale che deve essere ricaricato tramite il portale Pago PA. La procedura è spiegata passo passo nella Guida al pagamento che si trova in questa pagina.

Le tariffe della mensa sono riportate in questa tabella.

Per questo servizio si possono richiedere agevolazioni economiche ISEE. Possono anche essere previste esenzioni su segnalazione dei servizi sociali della USL.

Documenti da presentare

  • copia del documento di identità di entrambi i genitori
  • eventuale certificato medico per intolleranze e allergie.

Tappe del procedimento

Conclusa l'iscrizione, i Servizi Educativi invieranno tramite mail tutte le istruzioni per effettuare il pagamento. Nella mail ci saranno:

  • il codice PAN (4 cifre) che identifica il bambino
  • il codice per il pagamento (6 cifre)
  • il numero di cellulare da usare per disdetta e pasti in bianco.

Link utili
Agevolazioni ISEE

Allegati
Menù scuola dell'infanzia e primarie
Guida per disdire il pasto o richiederlo in bianco (in aggiornamento)
Guida al pagamento su PagoPA (in aggiornamento)