Denuncia di morte

Ultima modifica: 6 Ottobre 2021

La denuncia di morte deve essere presentata allo stato civile del Comune di Montelupo Fiorentino entro 24 ore dal decesso. Di solito, provvede l’agenzia di onoranze funebri incaricata dai familiari.

Come presentare la richiesta

Occorre presentarsi di persona all'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso negli orari di apertura.

Per la denuncia di morte e il permesso di seppellimento gli ufficiali di stato civile sono reperibili anche nel secondo di due giorni festivi consecutivi. Occorre prenotare un appuntamento chiamando il numero 334 1534242 tra le 16 e le 18 del giorno precedente.

Costo
Due marche da bollo da € 16 per autorizzare il trasporto presso il luogo di sepoltura.

Documenti da presentare

  • certificato rilasciato dal medico necroscopo dopo almeno 15 ore dal decesso
  • scheda ISTAT compilata dal medico di famiglia per il rilascio dell'autorizzazione al seppellimento e al trasporto del cadavere
  • nulla osta al seppellimento rilasciato dalla Procura della Repubblica per morte dovuta a incidente o reato.

Tempi

Il rilascio è immediato.