Censimento e sterilizzazione gatti randagi

Ultima modifica: 18 Settembre 2023

Un cittadino, un’associazione o un ente può richiedere il riconoscimento di  una colonia felina nel Comune di Montelupo Fiorentino e richiedere un intervento di sterilizzazione, compilando l’apposito modulo e indicando il numero di gatti che compongono la colonia ed il numero di quelli per i quali è necessaria la sterilizzazione chirurgica.

 

 

Come presentare la richiesta

Le domande di riconoscimento e di sterilizzazione dei gatti randagi sono gratuite e vanno consegnate all’Ufficio Unico o all’Ufficio Ambiente, presentandosi di persona o inoltrando la richiesta per mail a ambiente@comune.montelupo-fiorentino.fi.it, oppure tramite pec all'indirizzo: comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it

Tappe del procedimento

Le richieste di riconoscimento saranno verificate dall'ufficio Ambiente in collaborazione con l'associazione di volontariato convenzionata con il Comune.

Se le domande saranno accettate, sarà trasmesso all'Unità Operativa di Sanità Animale della Asl n. 11 - via dei Cappuccini, 79 Empoli un provvedimento comunale di riconoscimento della colonia.

Sulla base dei provvedimenti di riconoscimento pervenuti, l'Azienda Asl stilerà la graduatoria delle sterilizzazioni e con la collaborazione dell'associazione di volontariato indicata dal Comune e dei tutori di colonia, i gatti saranno portati alle sedute di sterilizzazione.

Qualora la colonia felina sia già stata oggetto di censimento e si siano aggiunti nuovi gatti alla colonia per i quali è necessaria la sterilizzazione, dovrà essere compilato il solo modulo di censimento da parte del tutore di colonia già autorizzato.

In quest'ultimo caso, il Comune invierà all'Azienda Asl il modulo compilato dal tutore di colonia felina affinché l'Asl proceda alla sterilizzazione dei gatti richiesta.

Per i gatti domestici, la sterilizzazione è a cura dei proprietari.