Allerta meteo

Ultima modifica: 7 Giugno 2021

I fenomeni meteo talvolta possono causare situazioni di pericolo. Le attività di previsione consentono di poter comprendere quali sono i fenomeni attesi (alluvioni, frane, nevicate in pianura, ecc.) e di predisporre tutte le attività che possono evitare o ridurre al minimo i danni per le persone e i beni.

La Regione Toscana ha reso operativo il proprio Centro Funzionale, che si trova presso il Servizio Idrologico Regionale, e ha stabilito le procedure e le modalità di allertamento del proprio sistema di protezione civile.
Per le previsioni meteo, la Regione si avvale del Consorzio LaMMA.

 

Per poter rendere ancora più precise ed efficaci le previsioni degli eventi atmosferici e la valutazione degli effetti al suolo, il territorio regionale è stato suddiviso in 26 zone di allerta, omogenee fra loro. Inoltre, sono stati individuati 4 livelli di allerta e a ciascuno è stato dato un colore:

  • verde: non sono previsti fenomeni intensi o pericolosi
  • giallo: previsti fenomeni intensi, localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari
  • arancione: previsti fenomeni più intensi del normale, pericolosi per cose e persone
  • rosso: previsti fenomeni estremi, molto pericolosi per cose e persone.

Per ognuna delle 26 zone esiste anche un sistema di soglie articolato per livelli di criticità:

  • ordinaria: criticità dovute a fenomeni occasionalmente e localmente pericolosi, che però non dovrebbero comportare danni e disagi diffusi
  • moderata: criticità dovute a fenomeni pericolosi diffusi, con possibili danni a strutture/infrastrutture e rischio per la popolazione
  • elevata: criticità dovute a fenomeni diffusi estremamente pericolosi, con danni rilevanti a strutture/infrastrutture e rischio elevato per la popolazione.

 

Link utili
Centro funzionale
Previsioni meteo LaMMA
Allerta meteo – Regione Toscana