Albo delle associazioni

Ultima modifica: 8 Ottobre 2021

L’Albo delle Associazioni è stato istituito nel 2015. Esso non si limita a mappare le attività di volontariato locali, ma è anche la condizione necessaria per ricevere contributi economici e altri benefici.

L’iscrizione all’Albo è facoltativa e non è prevista una data di scadenza entro la quale aderire.

Come presentare la richiesta

Possono presentare domanda le associazioni senza scopo di lucro che hanno sede nel territorio comunale e operano in questi ambiti:

  • diritto alla salute ed alla sicurezza sociale

  • miglioramento della qualità della vita

  • valorizzazione dei beni culturali, artistici e ambientali

  • promozione e sviluppo delle attività culturali ed educative

  • valorizzazione delle attività economiche e produttive

  • cooperazione internazionale

  • attività ricreative e sportive

  • interventi in materia di protezione civile e riduzione del rischio ambientale.

L’iscrizione è consentita anche a tutte quelle realtà che, pur non avendo sede nel Comune di Montelupo Fiorentino, hanno un legame stabile con il territorio o svolgono in maniera non occasionale attività di carattere collettivo.

La domanda si presenta compilando il modulo in questa pagina e facendolo pervenire in una di queste modalità:

Costo
Marca da bollo da 16 €.

Documenti da presentare

  • copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto, o dell’accordo scritto dalle parti costitutive
    dell’Associazione
  • breve curriculum dell’Associazione
  • dichiarazione del legale rappresentante, resa nella forma di autocertificazione, che
    l’Associazione non costituisce articolazione politico-organizzativa di partiti politici.

In caso di presentazione telematica, è necessario allegare anche il modulo di assolvimento della marca da bollo, che si trova in questa pagina.

Allegati
Albo delle associazioni